Ricetta, il pandoro

Condividi questo articolo:

La ricetta del Pandoro e’ semplice. La preparazione richiede del tempo, ma ne vale la pane: il dolce tipico delle feste Natalizie e’ delicato e gustoso, ideale per deliziare sempre i propri ospiti 

La ricetta del Pandoro ha origini antiche: ancora oggi sono tante le teorie sulla nascita del dolce natalizio. Qualcuno sostiene e racconta che il pandoro sia nato nella Repubblica Veneta del ’500, quando venivano serviti sulle ricche tavole dei nobili dei dolci di forma conica, ricoperti da foglie d’oro, chiamati  “Pan de Oro”. Altri, invece, credono che il pandoro sia nato nella Casa Reale degli Asburgo.

Certo è che il Pandoro, in Italia, ha una sua data di nascita ufficiale: il 14 ottobre 1884, giorno in cui Domenico Melegatti deposita all’ufficio brevetti un dolce dall’impasto morbido e dal caratteristico stampo di cottura con forma di stella troncoconica a otto punte, opera dell’artista Dall’Oca Bianca, pittore impressionista.

Da quel giorno le tavole natalizie riservano un posto speciale al Pandoro. E per questo che per queste vacanze Ecoseven.net vi suggerisce la ricetta del pandoro, per tutti coloro che vogliono preparare in casa questo dolce delicato e goloso.  


Ingredienti: 

610 g  Farina      
250 g  Burro       
175 g  Zucchero               
30 g  Lievito di birra        
8 Uova 
1 Limone            
1 dl Panna fresca
Un pizzico vanillina
50 g  Zucchero a velo    

 

Preparazione:

Setacciare 75 grammi di farina in una terrina, unire 10 grammi di zucchero, il lievito precedentemente sbriciolato ed un tuorlo. Impastare bene il tutto, aggiungendo 2 cucchiai di acqua tiepida. Coprire l’impasto con un telo di cotone e lasciarlo lievitare per un paio di ore. Unire 160 grammi di farina facendola cadere da un setaccino, 25 grammi di burro ammorbidito, 90 grammi di zucchero, 3 tuorli ed impastate. Lasciare lievitare l’impasto per due ore. Unire il resto della farina, 40 grammi di burro, 75 grammi di zucchero, 1 uovo intero e 3 tuorli. Impastare a lungo e fare lievitare per la terza volta, per 2 ore. Lavorare l’impasto ed incorporarvi la panna, la buccia grattugiata del limone, il resto del burro e la vanillina. Impastare fino ad ottenere un composto morbido. Ricavare dalla pasta due palle e disporle in 2 stampi precedentemente imburrati,  fare lievitare in luogo tiepido finchè la pasta arriverà al bordo degli stampi. Fare cuocere per 40 minuti in forno preriscaldato a 190°. Abbassare il calore a 160° a metà cottura. Fare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

(gc)

Questo articolo è stato letto 12 volte.

dolci, pandoro, ricetta pandoro, ricette dolci Natale, ricette Natale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net