ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

Ricetta, parmigiana estiva

Condividi questo articolo:

La ricetta della parmigiana estiva e’ veramente semplice e veloce da preparare, adatta ad una serata tra amici

 

La ricetta della parmigiana estiva e’ fresca e golosa, ma anche leggera, a differenza della ricetta originale. Le melanzane non sono fritte e anche gli ingredienti che compongono il piatto sono leggeri. La portata si presenta molto scenografica, per questo e’ ideale da servire durante una cena o u buffet tra amici.

Ingredienti:

1 melanzana grande
2 pomodori
100 gr di ricotta salata
basilico
1 spicchio di aglio
mezzo limone
olio evo
sale
pepe

 

Procedimento:

 

Tagliare una melanzana nel senso della larghezza in tanti dischi di circa mezzo centimetro. Riunire le melanzane appena tagliate in una ciotola, cospargendo ogni strato con una mezza manciata di sale grosso. Mettere un piatto sopra e lasciare almeno mezz’ora per fargli perdere l’acqua in eccesso. Nel frattempo preparare la salsa. Riunire in un recipiente qualche foglia di basilico, 4/5 cucchiai di olio extravergine, il succo di mezzo limone, un piccolo spicchio di aglio privato dell’anima. Frullare tutto con un frullatore ad immersione. Assaggiare e regolare di sale. Affettare il pomodoro, ricavando dei dischi, più o meno della dimensione di quelli delle melanzane, creati in precedenza. Scaldare una griglia e passare i dischi di melanzana. Scottarli per 3/4 minuti per lato. Prendere una teglia, foderarla con carta forno. Spennellare le melanzane con la salsina al basilico e adagiare sulla carta da forno, quindi poggiare una fettina di pomodoro. Grattugiare sopra la ricotta salata e ricoprire con un altro disco di melanzana. Spennellare la salsa al basilico e quindi posizionare del pomodoro. Grattugiare ancora altra ricotta salata e pepate. Quindi formare altre parmigiane. Infornare a  200° gradi in forno preriscaldato. Cuocere per circa 15 minuti, mettendo la funzione grill per gli ultimi 2/3 minuti. Sfornare, cospargere con del basilico fresco sminuzzato o a foglia intera, dell’olio extravergine e servire.

(gc)

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net