Ricette, risotto alle melanzane

Condividi questo articolo:

La ricetta del risotto alle melanzane e’ semplice ed estiva. E’ il piatto ideale da portare in tavola per un pranzo estivo tra amici e parenti molto critici

La ricetta del risotto alle melanzane è estiva. Il piatto è sfizioso e può essere uno dei piatti dell’aperitivo o il primo piatto di un pranzo tra amici. Il risotto con le melanzane è un classico che rende felici mariti, suocere e mamme più critiche.

 

Ingredienti:

melanzane piccole e fresche, circa ½ kg
2 cipolle
4 pomodori maturi
400 g. di riso per risotti
olio d’oliva extra vergine q.b.
peperoncino rosso piccante q.b.
brodo vegetale, q.b.
sale q.b.

 

Procedimento:

Pulire e tagliare le melanzane a cubetti. Fare rosolare le melanzane con un po’ di olio d’oliva e una spolverata di sale. Quando saranno cotte, spegnere la fiamma. Preparare il brodo vegetale. Lavare i pomodori, pelarli tuffandoli in acqua bollente, depurarli dai semi e tagliare la polpa a dadini. Pulire la cipolla e tritarla finemente. Mettere in una casseruola un po’ d’olio, e farvi imbiondire le cipolle tritate. Unire i pomodori al soffritto di cipolla e lasciarli cuocere 5 minuti. Completare con un pochino di peperoncino rosso. Versare il riso e lasciarlo cuocere, poi unire (poco alla volta) il brodo vegetale. A media cottura unire le melanzane cotte in precedenza, e completate la cottura.  

 (gc)

Questo articolo è stato letto 35 volte.

primi piatti, ricetta risotto alle melanzane, ricette melanzane, ricette risotti, risotti

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net