ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno

Siete compulsivi, emozionali o insaziabili? Saperlo aiuta a dimagrire

Condividi questo articolo:

Secondo una ricerca le diete vanno tarate sulla persona: il rapporto con il cibo si può riassumere in tre categorie

Finiscono le festività natalizie ed è tempo di buoni propositi per il nuovo anno: uno dei più frequenti è mettersi a dieta. C’è chi effettivamente ha qualche chilo di troppo e chi si è solo abbuffato durante le vacanze.

Prima di procedere, qualsiasi sia il nostro intento, è bene chiarire il nostro rapporto con il cibo: siamo ‘insaziabili’, ‘compulsivi’ o ‘emozionali’? 

Capire a quale gruppo apparteniamo è fondamentale, perché ogni categoria risponde in maniera differente alle diete, che quindi vanno tarate sul nostro profilo. 

Lo spiegano i ricercatori di Oxford e Cambridge, che hanno appunto delineato le tre tipologie di persone che hanno un problema con il cibo. Nel primo caso c’è chi mangia senza sentirsi mai sazio, nel secondo troviamo coloro che pensano sempre al cibo, mentre nel terzo caso c’è un rapporto tra alcuni problemi personali e il desiderio di affrontarli mangiando in maniera compulsiva ciò che più ci fa gola.

Secondo la ricerca, la dieta più adatta a una persona deve tener conto di un equilibrio tra ormoni, genetica e psicologia: ogni aspetto ha la sua importanza.

Quindi per ogni categoria si consigliano diete differenti. Gli ‘insaziabili’ dovrebbero assumere molte proteine  da carne e pesce e pochi carboidrati; per i ‘compulsivi’ è preferibile un regime in cui per due giorni a settimana si consumino solo 800 calorie, mentre nel resto della settimana si rimane ‘liberi’; infine per gli ‘emozionali’ è meglio cercare un supporto sociale prima di tutto: tuffarsi sul cibo non deve rappresentare una valvola di sfogo psicologica.

Inutile dire che le diete non vanno mai improvvisate e va consultato uno specialista.

La ricerca diventerà un programma della BBC in onda dal 12 gennaio.

Oltre alla quantità delle calorie che assumiamo dobbiamo tenere conto anche della qualità dei cibi e delle loro proprietà: mai sentito parlare della nutraceutica?

a.po

 

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

cambridge, cibo, Compulsivi, dieta, Emozionali, Insaziabili, Oxford

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net