ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"

Acqua per la pace in Medio Oriente/1

Condividi questo articolo:

Il Medio Oriente e’ una regione in cui la scarsità d’acqua impegna tutti a fare attenzione alla situazione che si svilupperà da qui a vent’anni

Anche a causa della siccità che dura ormai da più di sette anni l’approvvigionamento d’acqua nella regione del Medio Oriente ha avuto evidenti implicazioni strategiche, soprattutto in un momento storico come questo. Nei rapporti tra Israeliani e Palestinesi il problema delle acque del bacino fluviale del Giordano è uno dei nodi cruciali.

Sin dal 1997 con la Convenzione di New York l’equa e sostenibile ripartizione delle risorse idriche, l’accesso all’acqua come diritto umano e l’obbligo di cooperazione tra gli Stati rivieraschi sono stati i principi del diritto internazionale che hanno rappresentato la questione da cui scaturisce la reale cooperazione tra i popoli. La Convezione di New York ha introdotto il concetto di uso “sostenibile” dei corsi d’acqua specificando che gli usi si devono effettuare al fine di raggiungere un’utilizzazione “optimal and sustainable” al tempo stesso, per garantire un futuro alle nuove generazioni.

Secondo la Risoluzione ONU del 28 luglio 2010 il diritto all’acqua potabile e accessibile  è un diritto umano universale e fondamentale che concerne il coinvolgimento di tutti gli altri diritti umani per la dignità di ogni persona. La questione del diritto all’acqua ha riguardato anche la 66/a Assemblea Generale delle Nazioni Unite, dove il Presidente dello Stato palestinese ha richiesto il riconoscimento della Palestina come 194 membro delle Nazioni Unite e dove ha dichiarato che il diritto all’acqua viene ancora negato al suo popolo.

Dai rapporti di Amnesty International, il consumo palestinese di acqua fatica a raggiungere i 70 litri pro-capite al giorno ed è ben al di sotto del minimo di 100 litri raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO). Il consumo pro-capite israeliano è quattro volte maggiore. E nella striscia di Gaza 1,6 milioni di persone non hanno affatto accesso all’acqua potabile.

 

Chiara Palmieri

Questo articolo è stato letto 42 volte.

acqua, acqua Medioriente, guerra dell'acqua, scarsità acqua

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net