ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ultima Generazione, vernice rossa su sede Fiocchi Munizioni a Lecco e striscione 'Palestina libera'-Ieg rinnova il contratto integrativo aziendale, al centro sviluppo capitale umano-Nasce 'Arena Europa', serie di policy talk per confronto aperto tra candidati-Rafah, città di confine rifugio per oltre 1,2 milioni di palestinesi sfollati-Auto, convegno finale a Courmayeur conclude la Coppa delle Alpi by 1000 Miglia 2024-Canonica d'Adda, cadavere di uomo trovato incastrato in cassonetto di raccolta vestiti-Allarme a Verona, 3 neonati infettati in ospedale Borgo Trento-Roma, auto contro semaforo a Torre Maura: morto 26enne-Sistemi antimine italiani per gli Usa, accordo tra Xplora e americana Sierra Lobo-Uffizi, addio al biglietto di carta: ecco il biglietto sullo smartphone-Uccisi con un colpo di pistola alla testa, mistero sui surfisti scomparsi in Messico-Migranti, raffica di sbarchi a Lampedusa: 700 in due giorni-Omicidio a Pavia, uomo ucciso e abbandonato in strada-Ucraina, droni Kiev su Belgorod: almeno 6 morti. Russia attacca Sumy-Travolto da suv mentre aiuta figlio rimasto senza benzina, morto 60enne nel barese-Sciopero trasporti 6 maggio 2024, quali sono i mezzi a rischio: orari e fasce garanzia-Scambio elettorale politico-mafioso, arresti a Napoli e provincia-Incendio nel carcere minorile Beccaria di Milano, nessun ferito-Volantini, telefonate e messaggi: ecco l'ordine di evacuazione di Israele a Rafah-Prove invalsi 2024, scuola primaria e secondaria: al via oggi, date e cosa sono

Lago di Garda, tanto bello quanto iquinato

Condividi questo articolo:

Il Lago di Garda e’ uno dei laghi piu’ belli d’Italia anche uno dei piu’ inquinati: troppa plastica nelle acqua. E i pesci pensano sia cibo

 

Il lago di Garda, il lago Maggiore e il lago di Como sono conosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza. E, dopo la ricerca pubblicata su Current Biology , anche per il loro livello di inquinamento. I Laghio più belli del Nord Italia sono soffocati dalla plastica. I ricercatori, in particolare, si sono concentrati sul Lago di Garda, convinti che, vista la posizione geografica, non fosse tanto inquinato. Lo studio e il monitoraggio delle acque e degli abitanti delle acque dolce, però, hanno dato un risultato diverso dalle aspettative.

Secondo lo studio, infatti, la quantità di particelle di plastica microscopica presente nei campioni di sedimenti dal lago di Garda è simile a quella trovata negli studi eseguiti nei sedimenti marini della spiaggia di mare. Ma quello che lascia ancora più perplessi è che la plastica sta influenzando la catena alimentare che interessa una vasta gamma di invertebrati di acqua dolce. Sono tanti i pesci che scambiano la plastica per cibo, ingerendoli e ammalandosi.

 

L’inquinamento del lago di Garda lancia un allarme ancora più grande: se un lago alpino è così inquinato, quanta plastica contengono i laghi di pianura, maggiormente esposti all’azione dell’uomo?