ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Finale Coppa Italia, social bocciano Al Bano per l'inno di Mameli-Europee, duelli tv legittimi solo se accettati da maggioranza liste: la nota Agcom-Arresto Miami, madre di Falcinelli: "Revocato il suo visto Usa"-Svizzera, accoltella diverse persone a Zofingen: arrestato-Illycaffè, ad Scocchia: "Nessun aumento tazzina, nonostante crescita costi materia prima"-Rissa Fedez-Iovino, cosa rischia il rapper indagato: parla l'avvocato-Ilaria Salis ai domiciliari, da cauzione e braccialetto elettronico: ecco tutti i vincoli-Incidente sul lavoro a Lucca, morto operaio incastrato in macchinario-Superbonus, Lucchesi (geometri): "Tutelare le finanze dello Stato e considerare difficoltà proprietari"-Dichiarazioni 2022 e violazioni, 15 giorni per sanare con multe ridotte-Adr lancia nuovo servizio per check-in e consegna bagagli alla Stazione Termini-Attentato a Robert Fico, gli spari contro il premier slovacco - Video-Vannacci: "Mai chiesto scusa a Egonu"-Energia, Assoluce: "Valore illuminazione ed efficienza energetica per giornata luce"-ReBuild 2024, D’Antimo (ArcelorMittal Steligence): "Industria acciaio sta lavorando su processo decarbonizzazione"-ReBuild 2024, Venturi (Aiccon): "Creazione del valore oggi ha bisogno di nuovi meccanismi e imprenditori"-Europee 2024, voto con seggio-mobile per Ilaria Salis dai domiciliari in Ungheria: l'ipotesi-Assegno per nucleo familiare, nuovi livelli di reddito: la novità-Maltempo in Veneto, allagamenti e danni tra Padova e Rovigo-ReBuild 2024, Costa (Autostrada Brennero): "Digitalizzazione e transizione ecologica cambieranno mobilità"

Alghe come alternativa alla plastica?

Condividi questo articolo:

La nuova bioplastica fatta di alghe e stampata in 3D potrebbe rivoluzionare il modo in cui creiamo gli oggetti

I rifiuti di plastica ostruiscono le discariche e i corsi d’acqua, lo sappiamo. Sappiamo quanto la plastica inquini la Terra ed è per questo che dovremmo essere molto felici quando dal design green arrivano notizie come questa.

I designer olandesi Eric Klarenbeek e Maartje Dros, infatti, hanno creato una bioplastica fatta di alghe che può essere stampata in 3D praticamente in qualsiasi forma e che potrebbe finalmente fornire al mondo un’alternativa valida alla plastica tradizionale.

Klarenbeek e Dros iniziano il processo coltivando le alghe che vengono poi essiccate e trasformate in una bioplastica liquida che può essere utilizzata per stampare oggetti in 3D. Questo polimero di alghe può essere utilizzato per fabbricare un numero qualsiasi di prodotti, dalle bottiglie per lo shampoo alle stoviglie, fino ai bidoni della spazzatura. Il processo innovativo potrebbe sostituire completamente i prodotti a base di combustibili fossili.
I progettisti ritengono che

i prodotti a base di alghe (che assorbono il biossido di carbonio durante la fotosintesi) potrebbero davvero rivoluzionare il mondo manifatturiero, la maniera in cui creiamo gli oggetti. «Le alghe sono ugualmente interessanti per la produzione di biomassa perché possono filtrare rapidamente la CO2 dal mare e dall’atmosfera», hanno detto. «Si tratta di pensare oltre l’impronta di carbonio: invece di emissioni zero abbiamo bisogno di emissioni “negative”».

La bioplastica delle alghe non è la prima incursione dei due designer nell’ambito dei materiali innovativi. Alcuni anni fa Klarenbeek ha creato la prima sedia al mondo ad essere stampata in 3D sulla base di funghi e il team ha collaborato con Ecovative per sviluppare una linea di prodotti micelio fai-da-te.

Questo articolo è stato letto 82 volte.

alghe, bioplastica, bioplastiche, designer olandesi, Eric Klarenbeek, Maartje Dros, plastica

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net