ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
cani

Cani: cosa c’è alla base del comportamento aggressivo

Condividi questo articolo:

cani

Un nuovo studio svela le cause del comportamento aggressivo dei cani

Uno studio condotto presso l’Università di Helsinki, che ha coinvolto circa 9.000 cani, ha dimostrato che l’aggressività – che include atteggiamenti come ringhiare, mordere, abbaiare – è associata con la paura, l’età, la razza, la compagnia di altri membri della stessa specie e la precedente esperienza del proprietario con i cani.

“Comprendere i fattori alla base del comportamento aggressivo è importante. In che tipo di circostanze si verifica un comportamento aggressivo e qual è il motivo del cane per tale comportamento? Nei normali cani di famiglia, il comportamento aggressivo è spesso indesiderato, mentre alcuni cani con doveri ufficiali dovrebbero avere la capacità di aggressività. Allo stesso tempo, l’aggressività può essere causata da problemi di benessere, come il dolore cronico”, afferma la ricercatrice di dottorato Salla Mikkola dell’Università di Helsinki, secondo un comunicato stampa dell’università.

Lo studio ha esaminato l’aggressività nei confronti sia dei proprietari che di sconosciuti, classificando i cani come aggressivi se ringhiavano spesso e/o avevano tentato di aggredire o mordere un essere umano almeno occasionalmente nelle situazioni descritte nel sondaggio.

Ne è risultato che i cani paurosi, quelli più anziani, i maschi e quelli di piccola taglia avevano maggiori probabilità di comportarsi in modo aggressivo. Ma anche che i primi cani dei proprietari avevano maggiori probabilità di comportarsi in modo aggressivo rispetto ai cani i cui proprietari avevano precedenti esperienze con i cani. Lo studio ha anche indicato che i cani che trascorrono del tempo in compagnia di altri cani si comportano in modo meno aggressivo rispetto ai cani che vivono senza altri cani in casa. Anche la razza ha un ruolo nell’aggressività con collie a pelo lungo, barboncini e schnauzer razze più aggressive e Labrador Retriever e Golden Retriever le meno aggressive.

“Le persone che stanno prendendo in considerazione l’idea di prendere un cane dovrebbero familiarizzare con il background e le esigenze della razza”, afferma il professor Hannes Lohi dell’Università di Helsinki.

“Per quanto riguarda gli allevatori, dovrebbero anche prestare attenzione al carattere dei candidati genitori, poiché sia ​​la paura che il comportamento aggressivo vengono ereditati”.

 

Questo articolo è stato letto 156 volte.

cani, comportamento aggressivo, comportamento aggressivo dei cani

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net