ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno-Gara di velocità tra auto a Treviso, piloti 20enni incastrati da video finito sui social-Proteste pro Gaza, chiusa sede Sciences Po di Parigi-Europee, legale Vannacci: "Notizia su ineleggibilità priva di fondamento"-Ultima generazione, blitz polizia in case attivisti a Padova: uno portato in questura-Paul Auster, il post della moglie: "Avrei voluto dare io la notizia della morte"-Webuild pronta a ricostruire ponte di Baltimora crollato a marzo-Sciopero treni 4 e 5 maggio, non ci saranno fasce di garanzia: cosa significa-Maltempo in Brasile, sono oltre 30 i morti dopo crollo diga-Israele-Hamas, morto un ostaggio: "Corpo portato a Gaza il 7 ottobre"-Vicenza, in fiamme capannone di uno stabilimento di imballaggi ad Altavilla Vicentina-David Donatello 2024, tutto pronto per 69esima edizione: quando, candidati e nomination-Houthi preparano "quarta fase dell'escalation" contro Israele e Usa-Dal fisco 'in vacanza' a estensione PagoPa, novità da Agenzia delle Entrate-Dal ginocchio valgo al piede piatto, i difetti nei bimbi: cosa fare e quando preoccuparsi
cane e gatto

Cani e gatti, cosa ci fa scegliere il nostro amico a 4 zampe?

Condividi questo articolo:

cane e gatto

La scelta e l’adozione di un cane o di un gatto avvengono in base a caratteristiche ben precise. Quali? Ce lo dice l’Aspca, che ha condotto uno studio su 1500 proprietari di animali

L’adozione di un cane o di un gatto può essere motivata da un bisogno d’affetto, come da un’esigenza di sicurezza o di compagnia. E quando siamo di fronte a quelle piccole gabbie in cui cani e gatti sono rinchiusi, scatta in noi un complesso sistema che ci conduce alla selezione dell’animale che fa per noi.

Quali sono gli elementi che ci fanno scegliere l’animale giusto per noi?

Uno studio recente condotto dall’Aspca, The American Society for the Prevention of Cruelty to Animals, rivela che ognuno di noi sia condotto alla selezione dell’animale in base all’apparenza fisica, qualora si tratti di un cane, in base alla socievolezza e al comportamento, se si tratti di un gatto.

Lo studio sulla scelta del cane e del gatto giusto è stato condotto su oltre 1500 proprietari di animali adottati presso cinque grandi canili americani e servirà per sensibilizzare i cittadini all’adozione di un animale: sono tra i 5 e i 7 milioni gli animali in gabbia ogni anno negli Stati Uniti, e oltre la metà sono destinati alla cosiddetta eutanasia.

Da studi come questo condotto da Aspca nascono iniziative come Meet Your Match, in cui si formano gli operatori al miglior approccio con coloro che desiderano adottare un cane o un gatto: scegliere il cane o il gatto più giusto non significa limitarsi alle cosiddette apparenze ed essere preparati a consigliare il miglior amico a 4 zampe diventa perciò un lavoro che porta ad oggi frutti importanti.

Il programma Meet Your Match in quasi un anno di attività ha fatto aumentare le adozioni del 20% e ridurre dal 13 al 10% la riconsegna dell’animale presso la struttura da cui era stato adottato.

Anche in Italia per molti di questi animali la nostra sensibilità resta il fattore più importante, quello che più contribuisce a far sì che cani e gatti tornino a condurre una vita in libertà. Per noi invece, come sempre, l’invito è ad “uscire dalla gabbia” e ad adottare un cane!

(Vincenzo Nizza – fonte Huffpostgreen)

Questo articolo è stato letto 39 volte.

adotta un animale, adottare un cane o un gatto, Aspca, cane, come scegliere il cane o il gatto giusto, gatto

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net