ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"
smooth handfish

Cos’è lo “smooth handfish”?

Condividi questo articolo:

smooth handfish

Dopo l’annuncio di estinzione dovremo chiederci cos’era…

L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha ufficialmente dichiarato estinto il pesce “smooth handfish”.

Si tratta della prima specie ittica ad essere dichiarata estinta nella storia moderna, secondo National Geographic.

Lo “smooth handfish”, che si potrebbe tradurre come “pesce dalla mano liscia” appartiene a una famiglia di pesci che prende il nome proprio dalle sue pinne, che hanno la forma di mani.

Invece di nuotare, infatti, questo pesce striscia con le sue pinne a forma di mano sul fondo del mare per muoversi, una caratteristica che lo rende davvero unico.

Oltre al fatto di avere un corpo luminoso e multicolore, infatti, questo maniera di “nuotare” senza farlo, gli ha regalato una specie di goffaggine che è  una caratteristica incredibile.

Secondo la IUCN, ci sono – o meglio, c’erano – 14 specie di handfish.

Ma dopo che l’organizzazione ha aggiornato il suo elenco delle specie in via di estinzione, lo “smooth” è stato aggiornato come estinto. In effetti, non veniva visto dal 1802, nonostante le ricerche siano state condotte in tutto il mondo.

La sfortunata notizia ora sposta l’attenzione sulle altre specie della famiglia dei handfish. Genera molto allarme, in effetti, il fatto che almeno sette tipi di questo pesco non siano stati avvistati nelle acque almeno dal 2000, ma anche prima.

Ciò potrebbe significare che anche altre specie di handfish sono sull’orlo dell’estinzione.

Sicuramente gli smooth non hanno avuto vita facile, visto che erano caratterizzati dall’isolamento e dalla localizzazione in un solo posto – mancando di uno stadio larvale non potevano disperdersi in altre posizioni. Questo ha fatto sì che i deflussi delle acque, la pesca, il drenaggio dei fondali marini e le specie invasive siano stati per loro minacce fatali.

La speranza è che questa recente notizia di estinzione ci apra gli occhi sulla possibilità di perdere le specie più preziose se non vengono intraprese azioni per proteggere la biodiversità.

 

Questo articolo è stato letto 422 volte.

estinti handfish, estinzione, pesci, smooth handfish, specie ittica

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net