ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Stasera cena 'clandestina' Scholz-Macron a Parigi: i temi sul tavolo-Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché
animali selvatici macachi

Fukushima: dopo la bonifica qualcuno si è impossessato dell’area

Condividi questo articolo:

animali selvatici macachi

Ecco perché le persone non possono rientrare nei luoghi ormai bonificati dopo il disastro

Nove anni dopo il disastro nucleare di Fukushima Dai-ichi, la natura e la fauna selvatica hanno preso possesso dell’area.

In particolare, riferisce NPR, scimmie macaco, cinghiali e altri animali hanno fatto delle città vicine – che sono state evacuate e quindi abbandonate da centinaia di migliaia di persone – la loro casa.

E ora, poiché gli ordini di evacuazione sono via via revocati, le persone che stanno tornando si trovano nella situazione molto difficile di dover coesistere con gli animali.

Per aiutare i nuovi abitanti a tenere lontane le scimmie, i governi locali hanno sovvenzionato enormi quantità di fuochi d’artificio.

I cittadini hanno pattugliato le loro città e li hanno fatti partire ogni volta che avvistavano delle scimmie che erano attirate nelle città per banchettare dai giardini abbandonati ma ancora in crescita e dagli alberi da frutto vicino alle case dei residenti.

“Guarda, io penso che siano carine. Non gli farei assolutamente mai del male”, ha detto a NPR Shuichi Kanno, un uomo di 79 anni che è tornato a casa sua vicino a Minamisoma.

“Niente di tutto questo è colpa loro. È colpa del nucleare. È colpa degli umani”.

I fuochi d’artificio, comunque, non sono una soluzione molto buona, nel senso che i macachi, in genere, tornano pochi giorni dopo essere stati spaventati, riferisce NPR, probabilmente per il fatto che è quasi un decennio che quella è diventata la loro casa, visto che a causa degli alti livelli di radiazione le persone hanno dovuto aspettare molto tempo prima di poter tornare a casa.

“Mi piaceva fare escursioni e cercare verdure selvatiche, trovare funghi selvatici. Ma ora è così pericoloso”, ha detto Kanno a NPR . “Non possiamo più avere un rapporto con la natura. È andato“.

 

Questo articolo è stato letto 131 volte.

animali selvatici, fukushima, natura, umani

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net