ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"

Il cuculo, l’uccello parassita

Condividi questo articolo:

Le femmine depongono le uova nei nidi di altre specie a cui lasciano il compito di allevare anche i loro piccoli

Non tutte le madri sono disposte a fare qualsiasi cosa per i loro cuccioli. Nel mondo animale un comportamento sorprendente è quello della femmina di cuculo. Può accadere infatti che le femmine di questa specie depongano le loro uova nei nidi di altri uccelli, di solito passeriformi. Vengono definiti uccelli parassiti, perchè appunto lasciano ad altri il faticoso compito di allevare la prole.

Ma non finisce qua: una volta schiuso l’uovo, il piccolo cuculo deve mangiare e per superare la concorrenza degli altri cuccioli della nidiata non esita a spingere giù dal nido le uova dei piccoli “figli legittimi”. E sembra che il piccolo cuculo pur di ingozzarsi ricorra anche all’inganno e gridi così forte da simulare un’intera nidiata di piccoli. Il genitore adottivo benchè a sua insaputa ci casca: e nutre il piccolo e terribile pulcino come se fosse il suo. 

Alcuni studiosi ritengono che una particolare specie di cuculo, quello asiatico abbia sulle piume una sorta di occhi proprio per imbrogliare la mamma adottiva e farle credere che ci sono molti piccoli in attesa di essere sfamati.

 

Il cuculo è un uccello migratore: in Italia possiamo osservarlo, sorattutto nelle foreste degli appennini, nel periodo estivo.

as

Questo articolo è stato letto 1.489 volte.

animale, cuculo, passeriformi, specie, uccello, uova

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net