ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro

Il Tribute in Light mette in pericolo gli uccelli

Condividi questo articolo:

L’installazione artistica usata per commemorare il crollo delle Torri Gemelle crea problemi agli animali che migrano

Ogni anno, a New York, l’11 settembre vengono lanciate in aria molte luci provenienti da faretti che illuminano lo spazio in cui erano le Torri Gemelle prima dell’attentato del 2001. Si chiama Tribute in Light questa installazione artistica ed è la maniera in cui la città commemora le persone vittime dell’attacco terroristico di quel giorno.

Secondo un nuovo studio, pubblicato sulla rivista PNAS, però, sfortunatamente questi enormi fasci di luce incantano gli uccelli, arrivando a metterli in pericolo di morte. Secondo il calcolo fatto dagli scienziati, sono 160.000 gli uccelli a rischio ogni anno.
Settembre, infatti, è il mese in cui molti tipi di uccelli e altri animali – come i pipistrelli, per esempio – utilizzano il corridoio di migrazione che attraversa New York. È da migliaia di anni che questi animali volano sopra la City. Il Tribute in Light, però, sconvolge le loro bussole interne perché gli uccelli fanno affidamento su guide naturali, come la luce del sole, delle stelle e della luna e l’attrazione del campo magnetico terrestre, per orientarsi e trovare la loro strada verso i terreni invernali.

Gli autori dello studio hanno spiegato che, a causa delle luci, gli uccelli si sono ammassati, hanno diminuito la loro velocità e hanno iniziato a seguire percorsi circolari, disorientati, e con un movimento che attirava anche gli altri uccelli in arrivo. Tra questi, venivano attirati anche i predatori che piombavano sugli altri, cercando di catturarli per cena. Un destino infausto, ma non meno infausto di quelli che all’attacco dei predatori riuscivano a sfuggire, visto che, comunque, sprecavano in questa pratica della fuga e del girare in tondo attorno alle luci moltissima energia, diventando affamati e stanchi.

 

Questo articolo è stato letto 29 volte.

11 settembre, attentato, bussola, commemorazione, commerazione, disorientamento, migrazioni, new york, predatori, torri gemelle, tribute in light, uccelli

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net