deforestazione

Cronaca di un disastro annunciato

Condividi questo articolo:

deforestazione

I fisici dicono che c’è una probabilità del 90% di estinzione della nostra civiltà per come la conosciamo

Se l’umanità continua lungo il suo percorso attuale, la civiltà come la conosciamo si sta dirigendo verso il “collasso irreversibile” nel giro di decenni.

È questo quello che dice una ricerca pubblicata sulla rivista Scientific Reports, che modella il nostro futuro in base agli attuali tassi di deforestazione e di utilizzo di altre risorse.

Come riporta Motherboard, anche le proiezioni più rosee della ricerca mostrano una probabilità del 90% dell’arrivo di una catastrofe.

L’articolo, scritto dai fisici dell’Alan Turing Institute e dell’Università di Tarapacá, prevede che la deforestazione rivendicherà le ultime foreste sulla Terra tra 100 e 200 anni.

Insieme ai cambiamenti della popolazione globale e al consumo di risorse, è una brutta notizia per l’umanità.

“Chiaramente non è realistico immaginare che la società umana inizierà ad essere colpita dalla deforestazione solo quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto”, si legge nella ricerca. Quindi non sarà tra 100 e 200 anni che vedremo la società finire: secondo gli scienziati, la civiltà così come la conosciamo potrebbe finire tra 20 e 40 anni.

Anche se il tasso globale di deforestazione è effettivamente diminuito negli ultimi anni, c’è ancora una perdita netta nella foresta in generale – e gli alberi appena piantati non possono proteggere l’ambiente come faceva la foresta di vecchia crescita.

“I calcoli mostrano che, mantenendo l’attuale tasso di crescita della popolazione e il consumo di risorse, in particolare il consumo di foreste, ci sono rimasti alcuni decenni prima di un crollo irreversibile della nostra civiltà“, si legge nella ricerca.

 

Questo articolo è stato letto 70 volte.

alberi, civiltàù estinta, crollo della società, deforestazione, estinzione della società attuale

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net