ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti

Da dove viene questo ronzio sismico?

Condividi questo articolo:

Trovata la fonte di un misterioso rumore di fondo, comparso da più di un anno, che stava facendo impazzire gli scienziati

Per più di un anno, gli scienziati hanno continuato a non capire la provenienza di un misterioso ronzio sismico, che era stato rilevato in tutto il mondo a partire dal a novembre 2018. Ma ora, riferisce il Washington Post un team di ricercatori tedeschi afferma di aver trovato la fonte: si tratterebbe di un gigantesco vulcano sottomarino che si è formato al largo della costa del Madagascar.

Simone Cesca, il sismologo tedesco autore principale del documento, che è stato pubblicato sulla rivista Nature Geoscience, ha detto al Washington Post che è «la prima volta che abbiamo davvero osservato la nascita di un vulcano sul fondo del mare».

Nel maggio 2018, gli scienziati hanno registrato una serie di forti terremoti. Gli scienziati tedeschi hanno determinato che erano stati causati da un’enorme tasca di magma che si stava gradualmente esaurendo per incontrare il fondo dell’Oceano Indiano. Secondo il documento, tra l’altro, sarebbe la più grande camera magmatica mai scoperta – misura circa 25-30 km di profondità.

Mentre la roccia si abbassava sul serbatoio di magma drenante, il fondo dell’oceano ha emesso un forte ronzio, a partire da giugno 2018, che è stato rilevato cinque mesi dopo.

Il drenaggio ha anche dato origine a un massiccio vulcano, di poco meno di 5 km di diametro, che sporge 800 metri dal fondo del mare secondo la rivista Science.

E la cosa davvero incredibile è che questo vulcano è stato edificato da zero in solo sei mesi, come ha detto a Science il direttore dell’Istituto di geofisica di Parigi (IPGP) Marc Chaussidon, che ha studiato il vicino fondo del mare a maggio.

 

Questo articolo è stato letto 46 volte.

mare, mistero, rumore, Vulcano

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net