ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada-G7, accordo sul carbone: "Stop graduale entro prima metà 2030"-Stop alla ricetta elettronica via sms o e-mail? Ecco come continuare a riceverla dopo il 30 aprile-Pil Italia, Istat: +0,3% nel primo trimestre, +0,6% su anno-Adsp Mtcs, approvato all'unanimità rendiconto generale 2023-Proteste Iran, Bbc: "16enne Nika molestata e uccisa da forze sicurezza, non fu suicidio"-Sgomberato Orange Futbolclub a Roma, Onorato: "Moroso con il Comune". Protestano gli iscritti-Ascolti tv, testa a testa tra Bolle e 'L'Isola dei Famosi'-Europee, Vittorio Sgarbi si candida con Fratelli d'Italia-Autista di bus, carpentiere, esperto Ai: le 10 professioni introvabili-Casa di Montecarlo, Fini: "Non autorizzai vendita, non è chiaro in cosa consista il reato" - Video-Elezioni Europee, Ue avvia indagine su Facebook e Instagram

Addio a Rita Levi Montalcini. Aveva 103 anni

Condividi questo articolo:

Rita Levi Montalcini ci lascia a 103 anni, scienziata, premio Nobel per la Medicina, senatore a vita, si era distinta negli studi sui fattori di crescita

E’ morta Rita Levi Montalcini. La Montalcini aveva 103 anni, ed è deceduta nella sua abitazione romana. Premio Nobel per la medicina, Rita Levi Montalcini era senatore a vita. Nata a Torino il 22 Aprile del 1909, quest’anno aveva compiuto 103 anni. La Montalcini si era laureata a Torino nel 1936, negli anni ’50 aveva scoperto il fattore di crescita nervoso, denominato NGF, ovvero Nerve Growth Factor.

Rita Levi Montalcini aveva dedicato circa trent’anni della sua vita di studi e di ricerche sulla molecola proteica e sul meccanismo di azione delle cellule nervose sensoriali e simpatiche, nel 1986 la Montalcini, infatti, vince il Premio Nobel per la Medicina, insieme all’americano Stanley Cohen, biochimico che si è dedicato anche lui studiare i fattori di crescita.

Rita Levi Montalcini viene nominata senatore a vita nel 2001 dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Si è da sempre battuta sulla possibilità che i giovani ricercatori italiani possano svolgere il loro lavoro in Italia e non essere costretti ad emigrare all’estero, dando vita così alla, cosiddetta, fuga di cervelli. In proposito, aveva anche rivolto un appello al Presidente del Consiglio Mario Monti. (mig)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Montalcini premio Nobel, morta Rita Levi Montalcini, Rita Levi Montalcini, Rita Levi MOntalcini senatore a vita

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net