ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto

Pensione anticipata? Servirà un prestito da restituire in 20 anni

Condividi questo articolo:

Inizia a delinearesi l’iter che consentirà di uscire in anticipo dal mondo del lavoro

Il governo sta mettendo ancora mano alle pensioni per consentire l’uscita anticipata rispetto ai parametri stabiliti con l’ultima riforma.

Come ha spiegato ai sindacati il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini, il governo non intende modificare la legge Fornero, ma procedere ad una ‘flessibilizzazione’ in uscita dal lavoro con strumenti finanziari.

Significa che sarà possibile anticipare l’età della pensione, ma per farlo si dovranno mettere in conto delle penalizzazioni.
Chi uscirà prima dal lavoro dovra’ stipulare un prestito con una banca, garantito dallo stato e veicolato dall’Inps, che provvederà ad anticipare l’assegno netto per gli anni che mancano, da restituire in vent’anni attraverso una rata che inciderà sull’assegno di pensione.

Significa, nella peggiore delle ipotesi, un taglio fino al 15% dell’importo mensile.

Come spiega Nannincini, il ricorso a banche e assicurazioni ‘non viene da una questione ideologica ma nasce esclusivamente dal rispetto dei vincoli di bilancio visto che è di 10 miliardi la stima dei costi previsti per la flessibilità in uscita’.

Sarà l’Inps stessa a curare il rapporto con gli enti che erogheranno l’anticipo di pensione, fungendo in questa maniera da ‘front office’.

Ciò ha rassicurato i sindacati: il leader della Uil, Carmelo Barbagallo, commenta: ‘Abbiamo capito che non prenderemo la pensione né dalle banche né dalle assicurazioni ma dall’Inps’.

Per il segretario generale della Cisl, Anna Maria Furlan, ‘è cambiato il clima e stiamo affrontando un confronto vero senza posizioni statiche. Proseguiremo questo percorso per dare risposte anche ai giovani e alla previdenza complementare. Siamo all’inizio di un percorso’.

Questo articolo è stato letto 18 volte.

inps, pensioni, welfare

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net