ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Mattio (Aidp): "La tutela delle persone prima di tutto, formazione è prima ricetta".-"Putin vuole distruggere l'Occidente e durare altri 15 anni". Parla il dissidente Khodorkovsky-Israele-Hamas, il destino incerto dei 132 ostaggi e il dilemma di Netanyahu-Migranti, Enac blocca voli Ong. Sea Watch: "Non ci fermeremo"-Foreste, inaugurato ad Albenga intervento di forestazione con sostegno di Arca Fondi e Bper-Tumori, così il mieloma sfugge all'immunità: studio italiano apre a nuove cure-Quote Europei calcio, Spalletti fa la spesa in casa dell'Inter-Fondazione Gi Group e Valore D, ecco l’effetto della maternità sul lavoro delle donne-Trasporti pubblici, Gibelli (Asstra): "Patrimonio imprese territoriali e locali a rischio"-Bergamo, scontro frontale tra auto: morta bambina di 8 anni-Scontro Mentana-Gruber, Cairo risponde: ore di riflessione per direttore tg-Tpl, Agens Anav e Asstra: "Urgente revisione dei finanziamenti al settore"-Ucraina, Salvini: "Monti e Macron vanno curati, vadano loro"-Matteo Falcinelli, dipartimento Stato Usa: "Riconosciamo preoccupazioni Italia"-Camila Giorgi si ritira, addio al tennis-William e la visita in Cornovaglia, "vuol dire che Kate sta meglio"-Energia, Engie disegna transizione efficiente al 2030: efficienza e rinnovabili come opportunità-Proteste pro Gaza, anche in Italia manuale della guerriglia negli atenei-Immunodeficienze primitive, esperti: "Ritardi diagnosi per 70-90% pazienti"-Hilary Duff mamma per la quarta volta, nata Townes Meadow Bair

Premio De@terra, cinque donne premiate dal Ministero delle Politiche agricole

Condividi questo articolo:

Premio De@terra: sono cinque le imprenditrici agricole che sono state premiate al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per le loro storie aziendali di successo. E sono sempre di più in Italia le donne impegnate in agricoltura, sono più di 250 le aziende agricole in rosa

 

Donne e mamme, ma anche imprenditrici agricole di successo. Come se non bastassero le mille faccende che bisogna sbrigare in casa, ci sono delle italiane che si avviano anche sulla strada della carriera imprenditoriale.

 

Se lo fanno in agricoltura è possibile anche che vengano premiate, così come accaduto ieri al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, per le loro belle storie. Si tratta del Premio De@terra, istituito nel 2001 dall’Osservatorio Nazionale per l’Imprenditoria ed il Lavoro Femminile in Agricoltura (ONILFA): cinque le donne che hanno ricevuto il premio dalle mani del neo ministro dell’Agricoltura, Mario Catania, molto emozionato dato che era anche la sua prima partecipazione pubblica a un evento al Mipaaf.

 

“Apprezzo particolarmente l’impegno che traspare dalle vostre storie – ha detto il Ministro – Questo evento costituisce un momento di grande felicità, ma dobbiamo rimanere consapevoli che il mondo delle donne e dei giovani ha bisogno di costante attenzione.A voi, quindi, va il mio ringraziamento per quello che fate”.

 

Le vincitrici dell’edizione 2011 del Premio De@Terra sono: Giuseppina Albano – Az. Agricola ’’Tenuta Fujanera’’ – Foggia (Fg); Leonarda Cantara – Fattorie ’’Il Tempo’’- Gavoi (Nu); Gabriella Fantolino – Az. Agricola ’’Fantolino Franco’’ – Fiano (To); Liana Iafrate – Az. Agricola e Agrituristica ’’Tirotarico’’ – Arpino (Fr); Mirella Tamburello – Az. Agricole ’’Tamburello’’ – Monreale (Pa). Un giusto riconoscimento per un mondo, quello che vede le donne impegnate in agricoltura, sempre più in crescita: in Italia, infatti, si contano circa 250mila aziende in “rosa” nel settore agricolo, dove di fatto quasi un’azienda su tre (29 per cento) è condotta da una donna, una percentuale molto piu’ alta della media dei diversi settori (24 per cento).

(Giacomo Gallo)

Questo articolo è stato letto 28 volte.

agricola, donne, impresa, ministro Catania, premio, premio Dea@terra

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net