earth day

Il 22 aprile è (comunque) l’Earth day

Condividi questo articolo:

earth day

Anche se siamo in mezzo a una pandemia, non possiamo dimenticarci della crisi climatica. L’Earth day ce lo ricorda

Sono moltissimi gli eventi che sono stati cancellati, dalle feste di compleanno ai concerti, dal campionato di calcio alle Olimpiadi di Tokyo. Eppure ce n’è uno che si terrà lo stesso, nonostante la grave esigenza sanitaria globale che ha messo quasi tutto il mondo in quarantena.

Si tratta dell’Earth Day la Giornata della Terra, un evento che non possiamo permetterci di perdere.

Ogni anno, dal 1950, il 22 aprile, ovvero un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, si festeggia «l’ambiente e la salvaguardia del pianeta».

In un recente comunicato stampa, l’Earth Day Network ha spiegato che quelle che dovevano essere, come ogni anno, delle giganti manifestazioni mondiali verranno trasformate in una campagna strettamente online.

«Che si tratti di coronavirus o della nostra crisi climatica globale, non possiamo fermarci», ha dichiarato Kathleen Rogers, presidente dell’Earth Day Network. «Invece, dobbiamo spostare le nostre energie e i nostri sforzi verso nuovi modi di mobilitare il mondo all’azione».

Questi sforzi, che includono un’app per smartphone per i cittadini e degli strumenti didattici per i bambini da usare mentre le scuole sono chiuse, hanno soprattutto a che fare con le persone, come sempre.

Anche se non potremo vedere gli attivisti sfilare e impegnarsi per mostrare quante sono le persone che hanno intenzione di combattere per la sopravvivenza di questo pianeta, dobbiamo ricordare che sono loro a contare, che siamo a noi a fare la differenza, con le nostre azioni individuali.

Non possiamo lasciare che questa pandemia ostacoli la lotta contro la plastica monouso.

Ora, più che mai, bisogna rimare vigili e far rimanere vigili i nostri funzionari pubblici, soprattutto nei confronti di chi, preda dei soliti potenti interessi economici, cercherà di sfruttare questa pandemia.

 

 

Questo articolo è stato letto 23 volte.

COVID19, earth day, Giornata della Terra, pandemia, plastica monouso, salvaguardia pianeta

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net