ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini

IN VIGORE IL FERMO PESCA NEI NOSTRI MARI, SI PARTE DALL’ADRIATICO

Condividi questo articolo:

Stop dal primo agosto al 30 settembre nel Mare Adriatico alle imbarcazioni che utilizzano la pesca a strascico e/o volante. Dal 30 settembre al 29 ottobre, invece, la misura varrà per Ionio e Tirreno. Una misura necessaria per far ripopolare i nostri mari

Spigole, orate, branzini, acciughe, crostacei: sulle nostre tavole, quest’estate, arriveranno lo stesso. Guai a eliminare dalla dieta dell’italiano in vacanza il tanto amato piatto di pesce. Solo che non saranno appena pescati: dal primo agosto è entrato infatti in vigore il “fermo biologico” della pesca nei nostri mari.

Precisamente, dal 1 agosto al 30 settembre saranno costrette a restare nei porti del Mare Adriatico le navi da pesca a strascico e/o volante (quelle cioè che impiegano le reti catturando grosse quantità di materie prime), iscritte nei compartimenti marittimi da Trieste a Bari. Due mesi di stop, una misura senza precedenti, ma resasi necessaria per il ripopolamento ittico e per il riequilibrio dell’ecosistema marino.

Un mese di stop alla pesca sarà invece imposto alle imbarcazioni nel Mare Tirreno e nello Ionio: le navi iscritte nei compartimenti marittimi da Brindisi a Imperia saranno infatti ferme dal 30 settembre al 29 ottobre. Per il momento non sono stati ancora indicati i periodi invece in cui il fermo biologico sarà attivo nei mari di Sicilia e Sardegna. Le due Regioni a statuto speciale decideranno autonomamente da quando a quando far entrare in vigore lo stop alle imbarcazioni. Il decreto che ha stabilito il fermo è entrato in vigore il 31 luglio, ma se ne attende un altro che definirà le quote di compensazione che lo Stato verserà ai pescatori per lo stop forzato al loro lavoro.

Umberto Di Giacomo

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Adriatico, fermo-pesca, imbarcazioni, Tirreno

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net