ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Iacono (Engie): "La transizione è una responsabilità collettiva"-Nadal, ultimo show a Roma? "Foro Italico speciale per me"-Pace, un Manifesto oltre l'appartenenza politica: Alemanno e Rizzo contro guerra ed euro-casta-Corruzione Liguria, a Spinelli sequestrati 240mila euro da cassaforte di casa-Supplica alla Madonna di Pompei, preghiera del Papa per la pace nel mondo-Covid, Codacons: "Vinta causa per danno da vaccino AstraZeneca"-Inaugurato appartamento a Roma per ospitare famiglie con gravidanze patologiche-Radiologi Sirm alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026-Roma, 91enne invita senzatetto a mangiare e lei lo rapina-Costruzioni, dal 14 al 15 maggio Rebuild 2024, focus su nuovo modello per transizione settore-Infortuni, Mattio (Aidp): "La tutela delle persone prima di tutto, formazione è prima ricetta".-"Putin vuole distruggere l'Occidente e durare altri 15 anni". Parla il dissidente Khodorkovsky-Israele-Hamas, il destino incerto dei 132 ostaggi e il dilemma di Netanyahu-Migranti, Enac blocca voli Ong. Sea Watch: "Non ci fermeremo"-Foreste, inaugurato ad Albenga intervento di forestazione con sostegno di Arca Fondi e Bper-Tumori, così il mieloma sfugge all'immunità: studio italiano apre a nuove cure-Quote Europei calcio, Spalletti fa la spesa in casa dell'Inter-Fondazione Gi Group e Valore D, ecco l’effetto della maternità sul lavoro delle donne-Trasporti pubblici, Gibelli (Asstra): "Patrimonio imprese territoriali e locali a rischio"-Bergamo, scontro frontale tra auto: morta bambina di 8 anni

Manovra economica. Il Decreto salva Italia e’ legge

Condividi questo articolo:

Il Senato ha approvato la fiducia sulla Manovra economica del Governo Monti con 257 si’ e 41 no. Il Premier promette “dialogo” con le parti sociali sulle riforme del mercato del lavoro, annuncia una ‘fase due’ sulle liberalizzazioni e rivendica la bonta’ delle misure varate dal governo

Il Senato ha approvato la fiducia sulla Manovra economica del Governo Monti con 257 si’ e 41 no. Il Premier interviene per quasi venti minuti, spesso a braccio, nell’aula del Senato, ringrazia i partiti che sostengono la maggioranza, promette "dialogo" con le parti sociali sulle riforme del mercato del lavoro, annuncia una ’fase due’ sulle liberalizzazioni e rivendica la bonta’ delle misure varate dal governo.

Il decreto ’salva Italia’ del Governo Monti, dopo le modifiche apportate a Montecitorio, vale 39,97 miliardi di euro tra 2012 e 2014. Lo riferiscono i tecnici del servizio bilancio di Camera e Senato. Sul totale delle risorse raccolte, il governo destina 21,43 miliardi alla riduzione del deficit e 18,54 miliardi al rifinanziamento di spese indifferibili e a interventi di stimolo alla stagnante attività economica. Al netto dei cosiddetti "effetti indotti", cioè delle minori entrate e delle maggiori spese determinate dalle misure, le risorse raccolte dalla manovra si riducono a 34,9 miliardi, secondo l’analisi condotta dai tecnici.
 

Le maggiori entrate assicurano 26,99 miliardi, più di due terzi dell’intera manovra. Le minori spese ammontano a 12,99 miliardi. Le misure che incidono di più sul lato delle entrate sono l’Imu (11,33 miliardi), l’aumento delle accise sui carburanti (5,7) e l’addizionale regionale Irpef (2,2). Il nuovo bollo sulle attività finanziarie e sui conti correnti nelle previsioni genererà 1,22 miliardi nel 2012 e nel 2013 e 737 milioni nel 2014. L’aumento delle aliquote Iva per dare attuazione alla clausola di salvaguardia della precedente manovra costerà ai consumatori 16,4 miliardi a regime dal 2014. Dal lato delle spese la stretta sulle pensioni assicura più di 7 miliardi nel 2014. I minori trasferimenti a comuni, province e Regioni a statuto speciale valgono 2,8 miliardi.

(VG)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Decreto salva Italia, fiducia, governo, manovra economica, Monti, premier, senato

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net