ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana

Manovra. Torna il Sistri? Cautamente ottimista il Ministro Prestigiacomo

Condividi questo articolo:

Dopo la sua vita breve e travagliata, la cancellazione prevista nella prima versione della manovra finanziaria bis, si profila la possibilità di un ritorno del Sistri. Tornano le speranze in una lotta efficace alle ecomafie

Il Sistri, il sistema di tracciamento elettronico dei rifiuti, che prevedeva scatole nere come quelle degli aerei sui mezzi destinati al trasporto dei rifiuti, era stato presentato nel corso del 2010 come un sistema rivoluzionario. Non solo una grande innovazione tecnologica, ma un colpo fatale alle ecomafie.

Ha avuto vita breve e travagliata, il sistema hardware si era dimostrato poco efficace, piccole e medie imprese lo detestavano, e fin dalle prime versioni della manovra bis "scacciacrisi" era stato mandato in soffitta, con buona pace dei tanti soldi spesi e degli ottimi propositi di lotta senza quartiere ai traffici di rifiuti.

Ora, forse, il Sistri torna in scena, dopo il fiume di polemiche conseguenti alla sua cancellazione. ’’E’ positiva la larga convergenza che si sta riscontrando sulla necessita’ di eliminare dalla manovra la norma che abrogava il Sistri’’, il sistema di tracciabilita’ dei rifiuti speciali e pericolosi. Lo afferma in una nota il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo che ne auspica il ripristino ’’senza stravolgimenti che ne vanificherebbero l’efficacia’’.

’’Il Ministero – prosegue – ha sempre espresso ampia disponibilita’ per trovare soluzioni in grado di andare incontro alle esigenze degli operatori, soprattutto le piccole aziende, tutelando al contempo la legalita’ e la salute pubblica minacciate dal racket dello smaltimento illecito dei rifiuti gestito dalle ecomafie’’. Il Sistri, sottolinea il ministro, e’ inoltre ’’uno straordinario strumento di lotta all’evasione fiscale’’, dato che ’’incrociando i dati del sistema con quanto dichiarato al fisco sara’ possibile verificale eventuali squilibri e tentativi di evasione’’.

(VG)

Questo articolo è stato letto 66 volte.

ecomafie, finanziaria, Manovra, prestigiacomo, rifiuti, sistri

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net