ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana

Acqua e sviluppo sostenibile/1 Un programma Onu contro gli sprechi

Condividi questo articolo:

L’acqua e’ una risorsa importante, ma limitata e spesso messa in pericolo dal suo spreco. Per questo anche l’Onu si mobilità per razionalizzarne l’utilizzo e la gestione

La crescente crisi idrica mondiale minaccia la sostenibilità della sicurezza e della stabilità ambientale delle nazioni in via di sviluppo. Negli ultimi decenni c’è stata una crescente accettazione nel fare in modo che la gestione delle risorse idriche venga effettuata con un approccio che consideri l’acqua una risorsa fondamentale, come base per il processo decisionale. In secondo luogo c’è più consapevolezza nelle capacità nazionali di provvedere al supporto delle valutazioni necessarie dello stato delle risorse.

Il primo allarme sulla necessità di formulare un rapporto globale risale al 1998, quando le sesta sessione della Commissione sullo Sviluppo Sostenibile si espresse sulla crisi idrica. In risposta a questa raccomandazione l’organizzazione dei membri partner del processo UN-Water ha deciso di far nascere un collettivo all’interno delle Nazioni Unite, in modo da avere costantemente l’aggiornamento dei dati.

Fondato nel 2000 il programma di punta dell’UN-Water coordina la produzione di un rapporto triennale sullo sviluppo mondiale, il WWDR (Water World Report) e ha come obiettivo quello di riferire i dati sullo stato globale e sui progressi compiuti nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo relativi all’acqua per il Millennio. Una delle chiavi di lettura del rapporto si fonda sull’analisi degli usi e della gestione che fanno gli Stati, per quanto riguarda i dati materiali che costituiscono il quadro autorevole. Inoltre si forniscono gli strumenti e le competenze necessarie a consentire la partecipazione allo sviluppo delle politiche attraverso l’elaborazione dei casi di studio.

 (Chiara Palmieri)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

acqua, acqua e sviluppo sostenibile, mancanza acqua, onu, risorse in pericolo, spreco acqua

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net