ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Torino-Bologna 0-0, Motta fallisce il sorpasso alla Juve-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio 2024-Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro

Cattiva qualità dell’aria. E’ anche colpa della cementificazione

Condividi questo articolo:

La cattiva qualita’ dell’aria in Italia dipende dalle auto poco ecologiche, dall’industria poco attenta all’ambiente e, anche, dalla cementificazione selvaggia

L’Italia qualche giorno ha conquistato la maglia nera per la qualità dell’aria: troppo particolato, troppe polveri sottili, troppo ozono e troppo monossido di carbonio. Colpa certamente delle auto poco ecologiche, colpa dell’industria e colpa, anche, della cementificazione selvaggia.

Sì. Se la qualità dell’aria in Italia non è delle migliori è anche colpa della cementificazione, che negli ultimi anni ha tolto terreno fertile, alberi e piante. ‘Se la maglia nera per la qualità dell’aria tocca all’Italia, la colpa è anche della cementificazione selvaggia, che ha scippato all’agricoltura 1,9 milioni di ettari negli ultimi dieci anni’, ha dichiarato la Cia, Confederazione italiana agricoltori, commentando il rapporto 2012 dell’Agenzia Ue per l’Ambiente, relativo proprio al periodo 2001-2010.

Se, infatti, la cementificazione toglie terreno all’agricoltura, soprattutto nelle aree periurbane, ad essere danneggiato è anche l’ambiente: Un ettaro di terreno agricolo assorbe oltre due tonnellate annue di anidride carbonica e produce una tonnellata annua di ossigeno. Alla mobilità sostenibile e ad una politica industriale ambientale deve essere affiancata anche una cementificazione ragionata.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 80 volte.

aria, inquinamento aria, qualità aria, rapporto 2012 dell'Agenzia Ue per l'Ambiente

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net