ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Regeni, uno degli 007 imputati partecipò a sopralluogo dove fu trovato il corpo-Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"

Come combattere l’abbandono delle cicche nell’ambiente?

Condividi questo articolo:

Mozziconi, accendini e tabacco sono tra i materiali piu’ raccolti durante le pulizie di strade e spiagge: come combattere le cattive abitudini dell’uomo?

 

Troppi i mozziconi di sigaretta che l’uomo disperde nell’ambiente: a lanciare l’ennesimo allarme sul cattivo comportamento dell’uomo è uno studio pubblicato sulla rivista Current Environmental Health Reports in cui vengono proposte alcune misure per ridurre l’inquinamento da tabacco, in primis il divieto di usare i filtri. 

Ogni anno, su seimila miliardi di sigarette vendute, 4.500 miliardi di mozziconi vengono abbandonati nell’ambiente. Cicche e altri rifiuti del fumo, come gli accendini, sono tra i materiali più raccolti durante le pulizie di strade e spiagge. A preoccupare è il fatto che nicotina, arsenico e piombo, presenti nei filtri e negli accendini, possono contaminare mari, fiumi e laghi, ed essere estremamente tossici per i microrganismi acquatici e i pesci.

 

Come quindi ridurre il numero di mozziconi dispersi nell’ambiente? Grazie ad una maggiore consapevolezza umana e, secondo Thomas Novotny dell’università statale di San Diego, autore dell’articolo, vietando vietare l’uso dei filtri, che sarebbero ”una farsa” in termini di maggiore sicurezza per i consumatori. Ma non solo. Una soluzione per cambiare le cattive abitudini sarebbe anche rendere i produttori di sigarette responsabili dei costi sostenuti per la raccolta delle cicche e inserendo informazioni sulla tossicità dei mozziconi.