ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"-Armato di katana semina il panico a Londra, il video dell'attacco-Imprese: Verisure, innovazione e sicurezza per la casa anche grazie all’AI-Carlo visita un centro per la cura del cancro, il re tornato agli impegni pubblici-Caso Ariston, Ue: "Valutiamo prossimi passi, in Russia clima ostile per investitori"-Cancro al seno, scoperta in Italia nuova forma ereditaria: le donne a rischio-Israele manda in pensione i Patriot, arrivano sistemi difesa più avanzati-"Chiamatemi Ursula", come von der Leyen cambia la sua immagine per le Europee-Italia alza allerta su Fentanyl, trovato in dose di eroina da strada-G7, accordo sul carbone: "Stop graduale entro prima metà 2030"-Stop alla ricetta elettronica via sms o e-mail? Ecco come continuare a riceverla dopo il 30 aprile-Pil Italia, Istat: +0,3% nel primo trimestre, +0,6% su anno

Nube tossica sull’Europa

Condividi questo articolo:

L’esplosione del vulcano islandese Bardarbunga ha portato sul Vecchio Continente una nube tossica

 

Nube tossica sull’Europa. L’esplosione del vulcano islandese Bardarbunga, durata 6 mesi, ha portato sul Vecchio Continente una nube tossica con oltre 12 mln di tonnellate di anidride solforosa. A denunciare il fatto sono i ricercatori dell’università dell’Islanda, che hanno assicurano che sulla salute gli effetti sono stati minimi perché non vi è stata una esposizione prolungata alla sostanza.

La presenza di anidride solforosa nell’aria, come dimostra uno studio pubblicato sul Geochemical Perspectives Letters, ha superato le concentrazioni rilevate nel 2011 in Europa, con picchi che hanno superato anche del l 60% i livelli consentiti (Alpi austriache).

 

L’esposizione continua all’anidride solforosa può causare bronchiti, asma, tracheiti e irritazioni alla pelle e agli occhi. Fortunatamente ci ha pensato il meteo ad attenuare gli effetti della nube tossica che ha invaso l’Europa: la velocità media del vento è maggiore in inverno che d’estate, e così ha disperso rapidamente i fumi del vulcano.

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

Bardarbunga, inquinamento, nube tossica, nuobe

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net