5 giugno, e’ la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Condividi questo articolo:

Si celebra oggi la Giornata Mondiale dell’Ambiente: tema principale e’ lo spreco di cibo

 

Si celebra oggi, 5 Giugno 2013, la Giornata Mondiale dell’Ambiente, voluta dall’Onu per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972, nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite.  La Giornata Mondiale dell’Ambiente vuole essere un’occasione per riflettere su quanto importante sia il rispetto della natura e quanto contino le nostre scelte per il futuro del nostro pianeta, ricordando a tutti che ognuno di noi può essere protagonista di cambiamento e di uno sviluppo equo e sostenibile, attraverso azioni concrete.

La Giornata mondiale dell’Ambiente 2013 ha come tema principale la lotta allo spreco e la perdita di cibo. In questa giornata, quindi, si vuole incoraggiare ogni individuo a ridurre la propria impronta alimentare, facendo particolare attenzione alla gestione del cibo in ambiente domestico. Ogni anno, afferma la Fao, vanno sprecate 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, mentre, nel resto del mondo, 1 persona su 7 soffre la fame.

 

Come mai si parla proprio di spreco di cibo nella Giornata mondiale dell’Ambiente 2013? Perché lo spreco di cibo è anche un’emergenza ambientale: per la coltivazione di frutta e verdura, ma anche per l’allevamento degli animali a macello serve una certa quantità di acqua, che ultimamente scarseggia. Ma non dimentichiamo anche che gran parte del cibo sprecato diventa immondizia. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

ambiente, giornata mondiale dell’ambiente, natura, spreco di cibo

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net