A Enrico Letta l’incarico per il Governo

Condividi questo articolo:

Napolitano ha dato ad Enrico Letta l’incarico di formare un Governo, Letta accetta la sfida. Prossime ore decisive

 

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha dato a Enrico Letta, vicesegretario del Pd, l’incarico di formare il nuovo Governo. Ed Enrico Letta ha accettato l’incarico con riserva: formerà il Governo solo se le diverse forse politiche gli daranno fiducia, quindi solo se avrà la maggioranza.

Dopo aver accettato l’incarico di formare il Governo, Enrico letta ha sottolineato: ‘E’ una responsabilità che sento forte sulle mie spalle. E se posso permettermi, la sento più forte e pesante della mia capacità di reggerla. Ma mi metto con grande determinazione al lavoro perché penso che il paese abbia bisogno di risposte. Gli italiani non ne possono più di giochi e giochetti della politica, vogliono risposte, io mi metto davanti a loro con grande umiltà e senso dei miei limiti con una responsabilità che mi onora’.

Nel caso in cui otterrà la fiducia, Enrico Letta diventerà il terzo premier più giovane della Storia della Repubblica d’Italia: con i suoi 46 anni si piazza dopo Giovanni Goria 43enne nel 1987, e Amintore Fanfani, 45 anni. Enrico Letta è abituato, comunque, ai record in tema di età: nel 1998, con il governo d’Alema, è stato il più giovane ministro di sempre, alle Politiche Comunitarie. Il Presidente Napolitano, nel commentare la sua scelta ha dichiarato ‘pur appartenendo ad una generazione giovane, per gli standard italiani, ha già accumulato importanti esperienze, nell’attività parlamentare, nell’attività di governo, nel campo culturale’. Gli altri due canditati a formare un Governo erano Matteo Renzi e Giuliano Amato.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Enrico Letta, governo, Governo Enrico LEtta, Letta, napolitano

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net