ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti all'Ucraina e nodo spesa militare-Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le politiche no-Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud-"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"

A Milano una Banca del Tempo, per combattere la crisi

Condividi questo articolo:

A Milano la crisi si combatte con la Banca del tempo, una specie di luogo di baratto dove il metro dello scambio e’ il tempo

 

La crisi economica si combatte con la fantasia e con le nuove idee.  A Milano, all’interno della Cascina Cuccagna, è nata una Banca del Tempo, un ‘istituto di credito dove non si deposita denaro ma servizi, saperi e oggetti. In questa banca ‘la mia ora vale la tua ora’: Mirella tiene un corso gratuito di Tai-chi chuan ai soci, Vico, socio storico di un’altra Banca del tempo, mette la sua conoscenza multilingue a favore di chi deve partire all’estero, mentre Paola ha ceduto il rice-cooker che non usava a Jessica. La Banca del Tempo è una specie di Banca del baratto: ognuno offre quello che ha o che sa fare e chiede ciò di cui ha bisogno. Metro dello scambio è il tempo, che viene depositato nella banca a credito o a debito, che si tratti dello scambio di un servizio, di un sapere, o di un oggetto.

La Banca del Tempo è nata a Settembre 2012 e in un anno ha visto una forte crescita di adesioni. Come aderire alla Banca del tempo? Compilando un modulo d’iscrizione, con le proprie generalità e con le informazioni su cosa si pensa di offrire e di cosa si ha bisogno. Si viene registrati e da quel momento si inizia a ricevere la newsletter della Banca del tempo, dove compaiono tutte le richieste e le offerte del gruppo alle quali si può rispondere o meno, secondo le proprie necessità.  

 

Grazie alla Banca del Tempo non solo si scambiano saperi e oggetti, ma Milano diviene una città a misura d’uomo, dove i bisogni di ognuno sono messi al centro. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Banca del tempo, baratto, Bdt, milano, tempo

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net