ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"-Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori-Bonus mamme ed esonero contributivo, cosa cambia da oggi-Gaza, Netanyahu: "Hamas lontana da richieste Israele"

A Selvino l’oscar della sostenibilita’: un intero villaggio a impatto zero

Condividi questo articolo:

Nel piccolo centro della Val Seriana hanno voluto strafare: si sono messi in testa di realizzare un intero villaggio eco-compatibile. E ci sono riusciti. Infissi isolati a regola d’arte, abitazioni con certicicato A per la classe energetica, prefabbricati in legno

 
Rendere la propria abitazione “ecosostenibile” rappresenta per molti un traguardo irraggiungibile. A Selvino, un piccolo centro della Val Seriana, in provincia di Bergamo, hanno voluto strafare: si sono messi in testa di realizzare un intero villaggio eco-compatibile. E ci stanno riuscendo. Si tratta della prima sperimentazione del “Regolamento per l’efficienza energetica degli edifici”, tramite il quale si aderisce al “Protocollo CasaClima”.
 
 
 
Un intero complesso del paese (16 abitazioni in totale) è stato certificato con la classe “A”, avendo un fabbisogno energetico inferiore ai 28 kWh/m²anno. L’involucro esterno delle strutture abitative è quello che fa la differenza: si tratta di pannelli prefabbricati, composti da una struttura in legno, isolante in polistirene e calcestruzzo che fornisce inerzia termica, garantendo così ottime prestazioni sia dal punto di vista energetico che acustico.
 
 
 
Gli infissi di legno sono composti da un triplo vetro con intercapedini a gas nobile. Le coperture non praticabili sono ricoperte in parte da un manto erboso, che consente un’ottima regolazione del microclima interno, e in parte dai pannelli fotovoltaici, che abbattono i costi di fornitura della corrente elettrica. L’impianto di riscaldamento è “a pavimento” con resistori in carbonio dello spessore molto ridotto (4 mm) ed è regolato da una centralina elettrica che ne ottimizza il rendimento. Molti gli accorgimenti tecnici, insomma, ma forse ne vale la pena…
 
 
 
Giacomo Gallo
 
Questo articolo è stato letto 26 volte.

certificazione classe energetica A, ecosostenibile, impatto zero, infissi isolati, pannelli fotovoltaici, prefabbrizati, Selvino

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net