ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro

A Torino, un nuovo murale per la sostenibilità

Condividi questo articolo:

La Lavazza ha commissionato un altro affresco su un palazzo del capoluogo piemontese che stavolta ci parla di energia pulita

Lavazza e la città di Torino hanno lanciato nel 2018 l’iniziativa «TOward 2030 – What are you doing?», un’iniziativa che punta a far diventare Torino – proprio entro la fine di quest’anno – «ambasciatrice dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite» grazie alla street art. 

L’ultimo obiettivo che è stato raccontato attraverso un murale è quello che riguarda le energie rinnovabili e la sostenibilità, l’obiettivo numero 7. La sua realizzazione è stata affidata all’artista Jorge Rodríguez-Gerada che ha dipinto una ragazza che tocca con il dito un pulsante con l’icona che rappresenta proprio l’obiettivo numero 7 di TOward 2030, lasciando scaturire intorno a sé un flusso di energia pulita.

Come ha raccontato proprio l’artista, tre miliardi di persone, ovvero il 41% della popolazione mondiale, cucinano ancora con un combustibile altamente inquinante e un miliardo di persone non ha elettricità. E soprattutto, l’elettricità, anche quando la si possiede, per la grandissima parte non è pulita. Al punto in cui siamo, ci dovremmo occupare del nostro futuro e del fatto che le fonti energetiche di domani devono, per forza di cose, essere rinnovabili.

Sicuramente la scelta di Gerada viene dal fatto che è un artista che, negli ultimi 20 anni, ha seguito un percorso che gli ha permesso di ritagliarsi uno spazio importante nell’arte contemporanea e, infatti, da dieci anni a questa parte, ha completato commissioni artistiche in tutto il mondo: prima di Torino, è stato dal Marocco all’Argentina, passando per il Texas.
Prima e dopo di lui, nel progetto di Lavazza sono stati coinvolti altri artisti internazionali, come Vesod, Zed1, The Hula e Louis.

Questo articolo è stato letto 70 volte.

arte, Jorge Rodríguez-Gerada, Lavazza, murale, murales, sostenibilità, Torino, TOward 2030 – What are you doing

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net