ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"-Criad, incontro su evoluzione dell'intelligenza artificiale nel settore legislativo-Europee, non accolta richiesta Rizzo su firme: "Ferma contrarietà forze politiche"-Napoli, ecco i furbetti del cartellino di Cimitile ripresi dalle telecamere - Video-Francesca Pascale a 'Belve': "Berlusconi-Fascina? Con me era lucido, non fece sciocchezze"

Alberi di legno prezioso: un progetto a difesa della biodiversità’

Condividi questo articolo:

Un progetto per le protezione della biodiversità, a difesa di alberi di specie sporadiche presenti in Toscana

 

Ci sono alberi il cui legno è pregiato ed è per questo che è importante proteggerli: dall’Agrifoglio al maggiociondolo, dal perastro  al melastro (pero e melo selvatico) e all’albero di Giuda. Si tratta di specie sporadiche presenti in Toscana, che sono oggetto di tutela da parte di un progetto comunitario Life+ di cui la Regione è partner ufficiale.

Del progetto di tutela di questo legname prezioso si parlerà mercoledì 28 maggio, al convegno finale del progetto ‘PproSpot, produrre legname di pregio per proteggere la biodiversità’. In particolare, il progetto si è concentrato su due zone campione rappresentative e cioè le colline metallifere e l’appennino pistoiese. In queste due aree sono stati pianificati circa 800 ettari di superficie forestale con particolare attenzione alla presenza e alla valorizzazione delle specie arboree sporadiche.

Non solo. Nell’ambito del progetto a tutela della biodiversità, sono stati realizzati interventi specifici di selvicoltura d’albero su circa 80 ettari di boschi nelle due zone. La valorizzazione, anche economica, di queste specie rare e talvolta minacciate, è proposta per aumentare la biodiversità, la stabilità ecologica e il valore dei boschi attraverso una tecnica di gestione innovativa, integrabile con quelle tradizionali, che può essere facilmente diffusa in altre regioni d’Italia e d’Europa. I risultati saranno utili a decidere la governance dei boschi della Toscana che già da diversi anni mostra interesse per le specie sporadiche e la biodiversità degli ecosistemi forestali nonché per la possibilità di incrementare il valore produttivo dei boschi.

gc 

Questo articolo è stato letto 26 volte.

alberi, legname, legno, legno prezioso

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net