ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti

America’s Top Young Scientist

Condividi questo articolo:

Una undicenne ha inventato un sensore di rilevamento di piombo

Gitanjali Rao, undici anni, ha guadagnato il titolo di America’s Top Young Scientist per aver vinto il prestigioso premio Discovery Education 3M Young Scientist Challenge. La bambina, residente in Colorado, è stata riconosciuta come l’inventrice di un sensore in grado di rilevare il piombo nelle acque in modo più efficiente rispetto ai metodi tradizionali. 

Quello che l’ha spinta a creare un tale strumento è stata la crisi dell’acqua di Flint perché voleva che ognuno potesse sapere se la sua acqua era potabile. Gitanjali ha chiamato la sua invenzione Tethys, come la dea greca dell’acqua, perché questa possa proteggere le comunità degli Stati Uniti – dove più di 5.300 sistemi idrici hanno contaminazioni da piombo – e di tutto il mondo.

Ci sono due metodi principali per le persone negli Stati Uniti per testare l’acqua e capire se contiene piombo: delle strisce di prova che producono un risultato veloce – sebbene talvolta impreciso – o l’invio di un campione di acqua all’EPA – cosa che, chiaramente, richiede molto più tempo per ottenere risposte. Gitanjali ha deciso di creare un metodo più efficace dopo aver visto i suoi genitori servirsi di questi, che non le sembravano affidabili.

Lavorando in collaborazione con gli scienziati di 3M, Gitanjali ha creato un dispositivo che utilizza nanotubi di carbonio per rilevare il piombo e invia i risultati tramite Bluetooth a un’applicazione mobile per ottenere informazioni istantanee.
Gitanjali intende perfezionare il suo dispositivo e renderlo disponibile per le comunità che più ne hanno bisogno. Poi vuole studiare per diventare una genetista o una epidemiologa.
E viste le premesse: in bocca al lupo, Gitanjali!

Questo articolo è stato letto 26 volte.

America's Top Young Scientist, Gitanjali Rao, scienza

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net