La lastra piu’ grande dell’Antartide si sta distaccando. E’ grande quanto una citta’/IL VIDEO

Condividi questo articolo:

Il  ghiacciaio di Pine Island si è fratturato e presto si staccherà dalla superficie dell’Antartide un iceberg grande 900 chilometri quadrati. Guarda il video della Nasa

Circa 900 chilometri quadrati di ghiaccio si stanno per staccare dal ghiacciaio di Pine Island, la lastra di ghiaccio più grande dell’Antartide che ha da sempre catturato l’attenzione degli scienziati. Spesso ha fatto parlare di sé per la velocità con cui la grande massa di ghiaccio si sta assottigliando.

Oggi questa massa di ghiaccio cattura l’attenzione del mondo intero. La superficie di Pine Island, che è pari all’estensione di una metropoli, per intenderci, è stata attraversata da una frattura profonda 60 metri e lunga circa 30 chilometri, che potrebbe provocare a breve il distacco di una lastra di ghiaccio – iceberg –  grande 900 chilometri quadrati. 

Ad avvisarci sono statigli uomini della Nasa, che lavorando nella missione IceBridge, si è accorta di quanto accaduto. Al momento, gli scienziati della Nasa monitorano e osservano costantemente l’evolversi della frattura. Nulla di preoccupante, comunque. È il ciclo della natura e degli iceberg. Affermano i geologi. 

(GC) 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

antartide, distacco ghiacciai, ghiacciaio Pine Island, Pine Island, scioglimento ghiacciai

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net