L’ulivo piu’ grande d’Europa? Non si trova in Sabina, parola di esperti

Condividi questo articolo:

Pensavamo, come molti, che l’ulivo piu’ grande d’Europa fosse in Sabina, esiste un albero ancora piu’ grande in provincia di Sassari, lo abbiamo scoperto grazie agli Amici degli alberi su Facebook

Fonti approfondite, ma fino a pochi giorni fa mai ufficialmente smentite, ci hanno fatto scrivere che l’ulivo più grande d’Europa fosse quello di Canneto sabino nel Lazio. Oltre sei metri di diametro del tronco, una targa di fronte all’albero che lo qualifica come l’albero d’ulivo più grande del nostro Continente, oltre alle citazioni riportate sui siti degli enti locali. Ma tutto ciò non è bastato a difendere il primato.

Che va invece – grazie alla segnalazione del Sig. Antimo Palumbo e del Sig. Valido Capodarca dell’Associazione ‘Amici degli Alberi’ – ad un ulivo ancora più grande. In un video, pubblicato anche sulla bacheca facebook ‘Amici degli alberi’ si parla di un albero di ulivo più grande di quello sabino: il solo tronco supererebbe i 13 metri di diametro, la chioma è larga 21 metri e si stima abbia 3000 anni. 

L’ulivo si trova in provincia di Sassari e difficilmente troverete altre informazioni in giro, se non rivolgendovi agli esperti di questa Associazione che con passione e cultura della materia diffondono sapere, organizzando iniziative ed incontri a tema.

Gli ‘Amici degli Alberi’, in realtà, non dichiarano che quello sardo sia l’ulivo più grande d’Europa, ma sicuramento è più grande di quello di Canneto sabino. La questione sugli alberi d’Italia e sui loro primati ci appassiona e ci offre segnali d’interesse crescente da parte dei lettori. Bene!

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 1.407 volte.

alberi ulivo, ulivo, ulivo centenario, ulivo grande, ulivo più grande d’europa, Ulivo più grande Sassari

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net