ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Meloni: "Celebriamo 1 maggio con risposte concrete". Premier rivendica record occupazione-AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"-1 maggio, Cafà (Fonarcom): "Nuove tecnologie utili per sicurezza sul lavoro"-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Con territorialità azione sindacale più efficace"-Ucraina, Shoigu: "Più armi per la guerra contro Kiev"-Red Bull conferma: Newey lascia dopo Mondiale 2024-Luigi Di Maio papà a settembre, la compagna aspetta un maschietto-Rapina a Roma, tentano di imbavagliare donna: lei morde uno dei ladri e li mette in fuga-"Paul Auster è malato di cancro", nel marzo 2023 l'annuncio choc della moglie-1 Maggio, inizio tra temporali e maltempo: le previsioni meteo di oggi-Europee, duello Meloni-Schlein polarizza social. Ma per Giorgia boom di sentiment positivo-1 maggio, Margiotta (Confsal): "Occupazione, sicurezza ed equità retributiva priorità"-1 maggio, l'appello di Fiorello: "Più lavoro, più diritti e più sicurezza"-Ayrton Senna, 30 anni fa la morte del più grande-Tiziano Ferro risponde a Maionchi: "Sempre grato, perché dirmelo solo ora?"-Usa verso svolta storica su marijuana, sarà 'droga meno pericolosa'-Covid, Zhang sfida ancora la Cina: la battaglia del virologo che 'scoprì' il virus-Bonus 100 euro dipendenti e incentivi per assunzioni, le novità sul fisco-Napoli, rissa tra minorenni a Bagnoli: accoltellati due 15enni-Auster e la tragedia familiare, un figlio morto per droga e una nipotina uccisa da overdose

Calabria. Sequestrata discarica abusiva interrata senza bonifica

Condividi questo articolo:

Un nuovo reato contro l’ambiente: sequestrata una discarica abusiva nel comune di Ionadi

 

Sequestrata una discarica abusiva dismessa e interrata senza alcuna bonifica nel comune di Ionadi. L’operazione è stata condotta dai carabinieri di Vibo Valentia e dal Nucleo Operativo ecologico di Reggio Calabria. Il sequestro è stato disposto dal giudice per le indagini preliminari che ha accolto la richiesta della Procura di Vibo Valentia. La discarica, di sei chilometri quadrati, ricade nel comune di Ionadi ed è stata interrata negli anni Novanta senza alcuna bonifica, provocando l’inquinamento di tutta la zona circostante.

 

 ‘È una vicenda molto triste ed esponenziale di tutti i problemi e guai del nostro territorio nelle quali si intrinsecano le responsabilità di troppe persone. Tutto nasce verso la fine degli anni 80 quando ogni Comune era deputato a tenere una discarica (in base ai dettami della legge Merli) ed è stato proprio in quel periodo storico che si sono consumati i peggiori guasti ambientali. Poi è venuto l’operato della magistratura che, attraverso provvedimenti importanti era riuscita a farle chiudere. Qui in Calabria c’è una legge regionale per mezzo della quale, una volta chiusi i siti, indicava un percorso per la loro bonifica. Ma in vari casi, come questo, ciò non è avvenuto’, ha sostenuto il procuratore di Vibo Valentia, Mario Spagnuolo.

gc

Questo articolo è stato letto 11 volte.

ambiente, bonifica, discarica abusiva, discarica ambiente, Reggio Calabria

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net