ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ReBuild 2024, Greenaccord Onlus: "Cerchiamo di mettere a terra democratizzazione energia"-Aggressione pitbull, veterinario: "Non demonizzare ma vanno gestiti con regole severe"-ReBuild 2024, Pulice (CDP - Rics Italia): "Trasparenza e etica valori chiave"-Mobilità, Lo Presti (Milano Serravalle): "Ad Asecap Days 24 Paesi e oltre 350 delegati"-Studenti pro Palestina, al via il corteo dentro La Sapienza: "Fuori la guerra dall’università"-Mobilità, Boiardi (Milano Serravalle): "Sfida è coniugare innovazione e sicurezza"-Bonino: "Mai conosciuto Spinelli, nessun contributo a +Europa"-Oliva (Anmco), ‘nostro 55esimo congresso tra nuove terapie e prevenzione’-Zero waste in sanità: rivoluzionare il settore per un futuro sostenibile-Sostenibilità, nasce l'osservatorio meteo-climatico di BrianzAcque-Orche speronano e affondano yacht di 15 metri, attacco choc nello stretto di Gibilterra-Giorgetti: "Superbonus droga economica, rinvieremo sugar tax a gennaio 2025"-Studio semaglutide, contro obesità rischio cardiovascolare ridotto-Russia, entra in servizio il missile balistico Bulava-Tumori, Ail e Gitmo: "Nel 2025 Giornata paziente trapiantato di staminali emopoietiche"-Ranking internazionale The, Roma Tor Vergata 1° giovane ateneo statale in Italia-Europee 2024, italiani nel Regno Unito non potranno votare: il motivo-Ghost Shark e Manta Ray, ecco i droni del futuro per la guerra sottomarina - Video-Bandiere Blu 2024, ecco le spiagge top: Liguria al vertice-Farmaceutica: IAI Academy, 16 giovani talenti su patologie infiammatorie e autoimmuni

Conclave: ecco i segreti della fumata. Il video

Condividi questo articolo:

Prende il via oggi il Conclave e tutto il mondo e’ in attesa della prima fumata, che potrebbe essere bianca o nera. Ecco i segreti. Guarda il video

Sono iniziati i lavori del Conclave: i 115 Cardinali arrivati da tutto il mondo sono chiamati ad eleggere il nuovo Papa, dopo la storica rinuncia di Benedetto XVI. Dopo il primo appuntamento per i cardinali elettori alle 10.00 di ieri mattina per la Santa Messa ‘pro eligendo Pontefice’ e dopo la fumata nera di ieri sera, anche nella giornata di oggi i cardinali sono impegnati nelle votazioni.

 

Fumata bianca o fumata nera, comunque , tutto il mondo avrà gli occhi puntati sul comignolo posizionato sulla Cappella Sistina, in attesa di conoscere il nuovo Pontefice che guiderà la Chiesa. Dopo la fumata bianca, segnale mandato ai fedeli per dire che le elezioni hanno stabilito un Cardinale eletto, bisognerà attendere circa 40 minuti perché colui che per tutti Sua Santità si affacci dal balcone di San Pietro per salutare i credenti.  

Ma come nascono la fumata bianca e la fumata nera cheannunciano l’elezione del Papa? Il colore della fumata è strettamente legato al modo in cui le schede stesse vengono bruciate in un’apposita stufa, collegata al camino della Cappella Sistina. Come per le votazioni politiche, anche il voto dei cardinali è segreto e le schede vengono bruciate subito dopo la votazione. Se la votazione del Conclave non ha portato a nessuna elezione, insieme alle schede, agli appunti e ai documenti delle votazioni, vengono bruciati anche trucioli umidi, così da rendere scura e densa la fumata che esce dal camino della Cappella Sistina. Al contrario, eletto il nuovo Pontefice, nella stufa vengono bruciate solo le schede scrutinate insieme a paglia umida e ad una particolare sostanza chimica, così da far risultare bianco il fumo.

Tra i segnali mandati ai fedeli per annunciare l’avvenuta elezione del Papa da parte del Conclave è’ previsto anche  il suono delle campane.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 685 volte.

conclave, elezioni Papa, fumata bianca, fumata elezioni Papa, fumata nera

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net