Di cosa è fatta la statuetta degli Oscar?

Condividi questo articolo:

Di che materiali è fatta la statuetta degli Oscar?

È al statuetta più ambita del mondo e chi la stringe tra le mani può considerarsi all’apice della propria carriera. Scopriamo ‘materialmente’ di cosa è fatta.

Nelle prime edizioni del premio, l’Oscar era fatta di bronzo placcato oro; ma questa soluzione venne presto abbandonata in favore del ‘Britannia Metal’, una lega dura di colore bianco composto di stagno, rame e antimonio (utilizzato solitamente nella produzione di vasellame) che veniva poi placcata di oro a 24 carati.

Durante la seconda guerra mondiale, a causa della penuria di metallo sul mercato, per tre anni la statuetta venne realizzata in gesso e poi colorato. Terminata la guerra, l’Academy invitò i vincitori di quelle edizioni a ritirare una copia della statuetta in metallo. A quanto pare, secondo la tradizione hollywoodiana, il successo deve essere sempre e solo placcato d’oro.

Consentite un piccolo sogno anche a noi: se le stauette venissero realizzate in legno riciclato non sarebbe un grande momento per portare le ragioni dell’ambiente, oltre che le star, in prima fila?

a.po

Questo articolo è stato letto 1.204 volte.

metallo, oro, Oscar

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net