ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, in guerra anche i detenuti: servono soldati contro Russia-E' morta Giovanna Marini, la voce del folk italiano aveva 87 anni-Franco Di Mare, l'ad Rai "Inviata tutta la documentazione che ha chiesto"-Joselu, il Real trova il bomber: l'eroe improbabile di Ancelotti-John Travolta a Sanremo 2024, Rai ha chiesto risarcimento danni-Real Madrid-Bayern Monaco 2-1, rimonta al fotofinish e Ancelotti in finale di Champions-Bruges-Fiorentina 1-1 e viola in finale di Conference League-Caso Scurati, dalla Rai lettera di contestazione a Serena Bortone: chiesti chiarimenti-Lite con Gruber, Mentana: "C'è un lieto fine alle baruffe interne a La7"-Strette di mano e abbracci, a Napoli scatta la pace tra Sangiuliano e Sgarbi-Premierato, Meloni: "Inalterati poteri Capo dello Stato, Costituzione non è moloch"-Beethoven, svelato dopo 200 anni il motivo della sua sordità-Robert Kennedy Jr, Nyt rivela: aveva un verme nel cervello-Liste d'attesa con tempi biblici, da colonscopia a mammografia ecco quanto bisogna aspettare-Bper, in primo trimestre conferma solidità con utile netto a 457 milioni-Inchiesta Liguria, parla legale di Toti: "Ha sempre perseguito interessi pubblici, nulla di illecito" - Video-Rafah, gli Usa fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio"-Family business forum, incontro su passaggio generazionale e fondazioni di famiglia-Vaccino AstraZeneca, parla lo scienziato: "Ci è stato utile, effetti collaterali una non-notizia"-Sciopero, caso Scurati e tensioni interne: si profila clima teso in Vigilanza Rai

22 Marzo, e’ la Giornata mondiale dell’acqua

Condividi questo articolo:

Giovedi’ 22 marzo si celebra la giornata mondiale dell’acqua, organizzata e promossa dalle Nazioni Unite. L’evento serve a ricordare quanto sia prezioso questo bene   

22 marzo, è la Giornata mondiale dell’acqua. L’evento è promosso dall’Onu e ha come unico scopo ricordare a tutti quanto l’acqua sia un bene prezioso. E per questo un bene che va conservato, tutelato e non sprecato.

A ricordare quanto questo bene sia prezioso (viene chiamato oro blu) dobbiamo essere anche e soprattutto noi italiani. In Italia l’acqua costa ancora troppo poco e i cittadini ne utilizzano più di quanta ne sia necessaria. Tanti sono i litri. A lamentare tale situazione è Legambiente che  presentando ‘Acqua bene comune, responsabilità di tutti’ ha proposto di garantire a tutti 50 litri di acqua pro capite giornaliera, e di tassare l’acqua  che si utilizza oltre questa soglia. Sarebbe un modo per obbligare tutti al controllo di questa risorsa importante.

Anche l’Istat, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, ha fornito alcuni dati circa la situazione italiana. L’ Istat ha fotografato abitudini e diffidenze. Nel 2011 tante sono ancora coloro che diffidano dal bere acqua di rubinetto. Il 30,0% delle famiglie ha al suo interno uno o più componenti che dichiarano di non fidarsi a bere l’acqua dal rubinetto. Tale fenomeno raggiunge i livelli più elevati in Sicilia (60,1%), Sardegna (53,4%) e Calabria (47,7%). Gli italiani quindi comprano l’acqua che bevono, si tratta di circa il 60% che acquista l’acqua minerale.

(GC) 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

22 marzo giornata dell'acqua, acqua, dati spreco acqua, giornata mondiale dell'acqua, oro blu

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net