ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Farmaceutica, Marina Panfilo alla guida della Direzione Policy di Msd Italia-Nicolas Jarry, chi è il primo avversario di Sinner agli Australian Open-'Diamanti' è il film italiano dell'anno, il segreto è un cast di 18 attrici-Ribaltone meteo estremo, arriva il freddo polare: crollo termico di 10°C da Nord a Sud-Cecilia Sala, il primo post dopo il rilascio: "Non pensavo che sarei stata a casa oggi"-Serie A, probabili formazioni: Inzaghi ritrova Thuram, Ranieri conferma Pellegrini-Rissa prima del derby Juventus-Torino, perquisizioni e daspo ultras-Amadeus torna con 'Chissa chi è': gli ospiti di stasera 9 gennaio-Biden annulla viaggio in Italia, resta in Usa per emergenza incendi a Los Angeles-Domani primo sciopero del 2025, dai trasporti alla scuola chi si ferma-Australian Open, Sinner contro Jarry: il sorteggio del tabellone maschile-Meloni riporta Sala a casa, ora riflettori su Abedini e "massima prudenza"-Cartelle esattoriali, pagarle a rate in 7 anni ora si può: ecco come fare-Ucraina, Zelensky e Biden a Roma: la Svizzera si offre di mediare-Meloni oggi la conferenza stampa annuale, poi il Consiglio dei ministri-Cecilia Sala libera, Prodi: "Sembra un evento solitario di Meloni"-Addio al 'Ragno Nero', è morto Fabio Cudicini: l'ex portiere di Milan e Roma aveva 89 anni-Bentancur, allarme in Tottenham-Liverpool: crolla a terra da solo-Bari, neonato morto in culla termica. L'autopsia: "Ucciso dal freddo"-Bonolis dice addio a Lucio Presta, su Instagram il post criptico di Sonia Bruganelli

Donne vs uomini: chi e’ piu’ attento all’ambiente?

Condividi questo articolo:

Uomini contro donne: chi rispetta maggiormente l’ambiente? Secondo la ricerca Green Monitor…

 

 

L’ambiente si rispetta di più rispetto al passato, grazie ad un maggiore impegno e sensibilità ecologica da parte delle donne. E’ questo, in sintesi, uno dei dati significativi emersi dalla ricerca Green Monitor 2014 realizzata da Centro Studi CE&Co, edita Ecoseven.net. 

Le donne, secondo lo studio, coprirebbero in particolare un ‘segmento’ di azioni quotidiane per la tutela dell’ambiente, maggiore rispetto a quello degli uomini. Su un campione di 477 cittadini italiani, la ricerca della CE&Co riferisce che il 52% delle donne, (rispetto ad un 48% di uomini), compie regolarmente da 6 a 12 ‘pratiche green’ quotidiane suggerite dal report d’inchiesta, dalla riduzione degli sprechi idrici ed energetici, alla raccolta differenziata, l’alimentazione biologica, l’educazione ambientale dei figli, etc. Il campione socio-demografico di ‘genere’ ovviamente, si restringe quando si tratta di mettere in pratica più di 12 attività ambientali elencate nel questionario della CE&Co, ma anche in questo caso la differenza tra donne e uomini è abbastanza evidente: mentre le prime rappresentano il 53% del target di riferimento, i maschi si attestano soltanto al 47%.

L’ambiente sembrerebbe quindi essere più vicino alla sensibilità delle donne rispetto a quella degli uomini, che marcano la loro distanza dal genere femminile soltanto nella categoria dell’indifferenza ecologica, ossia la messa in pratica di meno di 6 attività ambientali quotidiane. In pratica, su un campione di 249 ‘indifferenti’, il 57% degli uomini compie ogni tanto qualcosa a favore dell’ambiente, battendo così il 43% delle donne nel campo dell’impegno ecologico ‘light’.

Gli uomini, sempre secondo i dati del ‘Green Monitor 2014’, avrebbero però la tendenza a percepire il loro impegno per l’ambiente in modo diverso rispetto alla realtà pratica delle azioni ecologiche effettivamente compiute. Sul campione complessivo degli intervistati, il 43% degli uomini (rispetto al 34% delle donne) ritiene infatti che la ‘responsabilità ambientale’ del genere maschile sia superiore a quella femminile.

 

 

Questo articolo è stato letto 102 volte.

ambiente, donne ambiente, donne attente all'ambiente, uomini attenti ambiente

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net