ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana

Costa Concordia. Il relitto sara’ smaltito in Italia

Condividi questo articolo:

La nave Costa Concordia sara’ smaltita in Italia, parola del ministro dell’Ambiente Andrea Orlando

 

La Costa Concordia sarà smaltita in Italia. Almeno è questo quanto affermato dal ministro dell’Ambiente Andrea Orlando: ‘Non c’è alcun nesso tra le ambizioni dei porti ad avere il relitto e la possibilità che il relitto se ne vada. Il relitto resta in Italia’. La nave, infatti, è un rifiuto e il Governo vuole che ‘l’intero ciclo di trattamento e smaltimento resti nel nostro Paese, così come non vogliamo che si portino rifiuti in Paesi che non hanno una normativa adeguata e che presentano una serie di controindicazioni’.

Il ministro Orlando ha anche aggiunto che ‘Costa Crociere deve prendere atto del fatto che stiamo parlando di un rifiuto che va smaltito secondo la normativa europea, quindi l’interlocuzione è fra Regione Toscana e governo’.

 

 La nave Costa Concordia, intanto, rimarrà davanti al Giglio fino alla prossima primavera, per poi essere smantellata solo quando sarà al riparo in un porto italiano. Quale porto si aggiudicherà il compito di smaltire la Costa Concordia?  Tra i probabili porti Piombino, che è lo scalo più vicino, ideale per smaltire i rifiuti ferrosi.  Aggiudicarsi lo smaltimento della nave significa opportunità economiche per la città che ospita il fortuna porto: si potrà dare lavoro a centinaia di persone.

gc 

Questo articolo è stato letto 22 volte.

ambiente, Costa Concordia, mare, nave Costa Concordia

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net