ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"

Dolomiti: il Sorapis si sgretola

Condividi questo articolo:

Le Dolomiti si sgretolano: il Sorapis cortinese continua a perdere tonnellate di roccie

 

 

Continua a sgretolarsi il Sorapis sulle Dolomiti cortinesi. In meno di un mese la parete del Ciadin del Laudo ha perso centinaia di tonnellate di Dolomia rosa. Negli ultimi giorni si è verificato l’ultimo crollo, seppure di scarsa entità, accompagnato da un forte boato sentito a fondovalle, nella zona di Federa Vecchia, sulla strada che da Auronzo sale verso Misurina.

I massi caduti dal Sorapis delle Dolomiti di Cortina sono andati ad accumularsi sulle tracce evidenti della frana del primo ottobre scorso che aveva ‘tagliato’ di netto una fetta di parete.

Le Dolomiti, patrimonio dell’Umanità per l’Unesco, complici maltempo e sbalzi termici, continuano così a dimostrare la loro fragilità. Ma è possibile fare qualcosa per fermare lo sgretolarsi delle Dolomiti? A quanto pare no: ‘Purtroppo non possiamo farci nulla – spiega il vicecomandante del Corpo Forestale dello Stato Isidoro Furlan – sono eventi fisiologici e le frane di questo mese, compresa l’ultima della notte scorsa, possiamo considerarle di assestamento’.

gc

Questo articolo è stato letto 34 volte.

Alpi, Dolomiti, montagne, Sorapis

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net