ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria

E’ la Giornata europea dei parchi

Condividi questo articolo:

Oggi e’ la Giornata europea dei parchi, un appuntamento importante per sensibilizzare le persone sulla tutela ambientale delle aree verdi presenti anche sul nostro territorio. Tante le iniziative in programma

Oggi è la Giornata europea dei parchi, un appuntamento importante per sensibilizzare le persone sulla tutela ambientale di tutte le aree protette del nostro territorio e non solo. Saranno infatti più di 150 eventi ad andare in scena nei ‘polmoni verdi’ del Belpaese, tra escursioni, mostre, concerti e attività sportive organizzate a partire da oggi, fino agli inizi di giugno. L’iniziativa, per chi non lo sapesse, è stata promossa dalla Federazione europea dei parchi (Europarc) nel lontano 1909, quando venne istituito in Svezia il primo parco europeo.

Anche quest’anno quindi, la Giornata europea dei parchi in Italia si arricchisce di un ricco ‘cartellone’ di eventi che unisce tutta la Penisola, dal Trentino alla Sicilia, e che, grazie ad un accordo Federparchi e l’Associazione parchi e giardini d’Italia, coinvolge l’intera rete delle nostre aree verdi. Inoltre, con il progetto ‘Italia Natura d’Europa‘, oltre alla vasta rete di parchi italiani i cittadini possono fruire anche dei giardini visitabili all’interno del nostro territorio.

Tra gli eventi in programma oggi, segnaliamo ovviamente le escursioni maremmane in canoa, a cavallo e in carrozza (anche al chiaro di luna), i concerti di musica al tramonto nel parco regionale della Vena del Gesso Romagnola e i dibattiti sull’Etna a Nicolosi (CT).  E poi: gite in battello e picnic alla foresta dei Lama di Santa Sofia (FC), rafting sul fiume Lambro e passeggiate notturne per i bambini alla scoperta delle lucciole a Sesto San Giovanni (MI). Questo appuntamento, tra l’altro, sarà anche un’occasione per visitare Villa Pisani a Padova, l’orto botanico dell’università di Catania, passando per Villa gregoriana a Tivoli. Per il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, la ‘Giornata europea dei parchi’ punta a ‘rimettere al centro dell’attenzione il ruolo dei parchi, che non è solo la conservazione della biodiversità, ma anche quello di attrazione turistica e quindi di sviluppo dell’economia’. Per maggiori informazioni sul calendario completo delle iniziative in programma oggi, è possibile consultare il sito parks.it.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

bambini, cavallo, escursioni, eventi, parchi

Comments (124)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net