ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fedez e Chiara Ferragni, canzone 'a sorpresa': addio dissing con Tony Effe-Cecchettin, Turetta ai magistrati: "Continuava a urlare 'aiuto'. Ho iniziato a colpirla"-Ucraina, dall'Ue il maxi prestito da 35 miliardi a Kiev: il piano di von der Leyen-Ucraina, "Usa e Regno Unito diranno sì a missili contro Russia": lo scenario-Israele colpisce Hezbollah, Netanyahu: "Obiettivi chiari". Usa: "Serve diplomazia"-Open Arms, richieste per un milione di euro a Salvini e processo rinviato-Superenalotto, numeri combinazione vincente 20 settembre-Verona-Torino 2-3, granata in testa alla classifica-Scontro mortale a Foggia, quattro vittime su strada dei laghi nel Gargano-Consegnata a Sophia Loren la prima 'Chiave di Cinecittà'-Donna uccisa a colpi di arma da fuoco in casa, ferito figlio 15enne: è grave-Grande Fratello, Lecciso: "Clarissa Burt non mi ha riconosciuta? E' una fake news"-Pisano (Università Torino): "Educare all'utilizzo dell'intelligenza artificiale per aumentare e preservare il valore delle future generazioni"-Open Arms, Salvini: "Un milione di risarcimento? Non apro pacchi ad 'Affari tuoi'..."-Eredità Agnelli, sequestro preventivo per 74,8 milioni ai fratelli Elkann-Aspi, 2 giorni di iniziative per i 100 anni della A8 Milano-Varese, la prima autostrada dal mondo-Influenza, arriva il vaccino spray nasale fai da te: ok negli Usa-Salone Nautico, lunedì il ministro Santanchè alla conferenza nazionale sul turismo-Incendio in emporio cinese a Milano, Procura: "E' doloso"-Salone Nautico consegue certificazione Iso20121 per progettazione sostenibile evento

E se l’auto tradizionale fosse dichiarata illegale?

Condividi questo articolo:

Le autorità presto potrebbero dichiarare l’auto tradizionale fuori legge. Perché? Scopriamolo insieme

 

Il futuro dell’auto è senza guidatore: diventiamo tutti passeggeri. Parola di Elon Musk, il visionario fondatore di Tesla, la casa automobilistica che produce automobili elettriche dalle alte prestazioni. ‘Avremo auto senza guidatore in un lasso di tempo piuttosto breve’, ha affermato Elon Musk, in occasione di una conferenza organizzata dalla società high-tech Nvidia.

Il problema di sostituire gli esseri umani, perché pericolosi al volante, è ‘quasi risolto: sappiamo quello che dobbiamo fare e lo faremo nel giro di alcuni anni’. Prima però che le auto senza guidatore invadano le nostre città, sostiene il fondatore di Tesla, le autorità vorranno testare il sistema. Per farlo, pretenderanno che sia dimostrata la maggiore affidabilità dei veicoli senza pilota rispetto a quelli tradizionali. E una volta testate, però, potranno anche ‘dichiarare fuori legge le auto con guidatore perché troppo pericolose’.

 

Salire su un auto senza guidatore, quindi, ‘diventerà la normalità, come salire su un ascensore’, ha detto Musk. Ovviamente, Tesla, in questo processo partirebbe avvantaggiata, visto che ha già messo in produzione un pilota automatico che aiuta il guidatore nella guida in autostrada, durante i parcheggi e persino nei tentativi di evitare incidenti. Resta da capire come i produttori di automobili risolveranno i casi limite, come quelli evocati nella prima legge della robotica teorizzata da Asimov: ‘Un robot non può recare danno a un essere umano ne’ può lasciare che, a causa del suo mancato intervento, un essere umano subisca un danno’. Cosa accadrebbe ad una vettura senza pilota che si trovasse nella drammatica situazione di dover decidere se salvare il suo passeggero o investire dei pedoni?

gc

Questo articolo è stato letto 7 volte.

auto, auto illegale, auto Tesla, auto tradizionale

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net