ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi-Usa, non si fermano proteste pro-Gaza nelle università: polizia fa irruzione a Ucla-Autostrada crollata in Cina, si aggrava bilancio vittime: almeno 36 i morti

Ecco come i social media possono aiutare contro il cancro

Condividi questo articolo:

I social media possono aiutarci nella lotta contro i tumori? Se usati bene, sì

Facebook, Twitter, Youtube, blog, Instagram e i vari social media possono aiutarci a sconfiggere il cancro? Pare di sì, se riescono a diffondere comportamenti virtuosi, cultura della prevenzione e stili di vita salutari.

È un approccio emerso durante il 52esimo congresso della della Società americana di oncologia clinica (Asco), in corso a Chicago fino al 7 giugno.

Uno studio dell’università di Vienna porta un esempio concreto: Angelina Jolie. Dopo il suo ‘celebre’ intervento al seno e alle ovaie, molte donne austriache si sono rivolte ai medici per verificare l’eventuale presenza di carcinomi ereditari.

Tra gli strumenti tecnologici citati dalle varie ricerche c’è anche Skype, il programma più celebre per le telefonate on-line. Secondo una ricerca dell’Oncological Hospice Foundation di Varsavia, in una comunità di pazienti, questa tecnologia può essere utile per fornire supporto a distanza soprattutto in presenza di cure palliative. Si contribuisce così ad affrontare forme di ansia e depressione, con un’influenza sulla qualità della vita di tutti i giorni.

Ovviamente i social media rimangono un mezzo, sempre più potente, ma vanno curati i contenuti. È per questo che chi si occupa di tumori li sappia utilizzare correttamente, anche per migliorare la relazione con i pazienti.

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

Social Media, tumori

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net