Eventi simbolo del 2013: anche l’alluvione in Sardegna

Condividi questo articolo:

Per il Wwf gli eventi simbolo di questo 2013 sono le nuove specie scoperte in Amazzonia, il novembre appena trascorso come il piu’ caldo di sempre e l’alluvione in Sardegna

 

Le nuove specie scoperte in Amazzonia, il riscaldamento globale con il novembre appena trascorso registrato come il più caldo di sempre, e l’alluvione in Sardegna: sono questi gli eventi simbolo di questo 2013 per il Wwf. Questi, secondo l’associazione, sono le istantanee che dovrebbero  esser utili per avviare una ‘riflessione per impegni concreti dal nuovo anno’.

In questo 2013 l’Amazzonia è stata riscoperta fulcro della biodiversità: è stata ‘annunciata la scoperta di oltre 440 nuove specie di animali e piante’. E nonostante questo, ‘in Amazzonia è incombente il rischio deforestazione’.

A testimonianza di cambiamenti climatici, il novembre 2013 è stato ‘eletto’ dal Noaa (il Centro climatico statunitense) ‘a mese più caldo mai registrato, con temperature superiori di 0,78 gradi rispetto alla media globale del XX secolo’.  

 

Altro evento simbolo del 2013 è l’alluvione del 18 novembre in Sardegna, che per l’associazione è ‘la dimostrazione plastica di come in Italia si sottovalutino gli effetti sugli ecosistemi naturali provocati dal consumo del suolo e dalla cementificazione del territorio, e non si faccia prevenzione del rischio idrogeologico”. E “quanto è accaduto in Sardegna non rappresenta certo l’eccezione, ma la regola: tutta l’Italia è costantemente a rischio’.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

Amazzonia, cambiamenti climatici, Novembre

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net