Il clima dell’equatore influenza il polo Sud

Condividi questo articolo:

El Nino, il fenomeno climatico causato dall’aumento delle temperature del Pacifico, ha effetti diretti sullo scioglimento del ghiacciaio di Pine Island

La temperature dell’equatore e i fenomeni climatici che avvengono in quella zona del mondo possono avere ripercussioni anche a distanza di 10 mila chilometri. Un esempio pratico: El Nino, il fenomeno climatico causato dall’aumento delle temperature del Pacifico che ha effetti diretti anche sullo scioglimento del ghiacciaio di Pine Island. A lanciare l’allarme è stato un gruppo di ricercatori internazionale coordinato dall’Università di Washington, il cui lavoro è stato pubblicato su Science, analizzando nuovi dati sui venti e le temperature delle acque antartiche. Diversi studi hanno dimostrato che il ghiacciaio di Pine Island è in pericolo. Il ghiacciaio, una delle più grandi strade naturali di trasporto del ghiaccio in scioglimento dal continente verso l’oceano, sta dimezzando le proprie dimensioni e si sta rapidamente assottigliando, mentre la sua velocità di avanzata è costantemente in aumento. I ricercatori hanno quindi scoperto che lo scioglimento del ghiacciaio è strettamente legato alla direzione dei venti locali che sono a loro volta strettamente influenzati dai fenomeni climatici che avvengo nelle regioni tropicali associati a El Nino.

‘Questi risultati – ha spiegato Eric Steig, uno degli autori del lavoro – dimostrano che lo scioglimento può essere strettamente correlato alle condizioni climatiche che si verificano in altre parti del pianeta’.

gc

Questo articolo è stato letto 9 volte.

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net