ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato-Ucraina, Russia contro Macron: "Dichiarazioni molto pericolose". Kiev in allarme per Pasqua ortodossa-Tir in fiamme, traffico bloccato sulla Pontina verso Latina-Legnano, si sdraia sui binari: muore investito dal treno

Il vulcano piu’ grande sulla Terra: il Massiccio Tamu

Condividi questo articolo:

Il massicio Tamu e’ il vulcano piu’ grande mai visto sulla Terra, paragonabile all’Olympus di Marte

Si chiama MassiccioTamu ed è il più grande vulcano mai osservato sulla Terra. Scoperto da William Sager, professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e atmosferica dell’Università di Houston, che lo iniziò a studiare circa 20 anni fa, Tamu ha una superficie di circa 310.000 Km/q ed è situato a 1.000 km ad est del Giappone.

Il vulcano più grande sulla Terra fa parte di una catena montuosa sottomarina vulcanica chiamata Shatsky  formatasi circa 145 milioni di anni fa e fino ad ora non era ancora chiaro se fosse un singolo vulcano o un composto di molti punti di eruzione. ‘Il massiccioTamu è il più grande vulcano a scudo singolo mai scoperto sulla Terra. E non è da escludere che ci possano essere anche vulcani più grandi, perché ci sono enormi distese di rocce vulcaniche là fuori, come il Ontong Java Plateau, ma non sappiamo se queste strutture sono un singolo vulcano o vulcani gli uni vicino agli altri’, afferma Sager.

Il massiccio Tamu è caratterizzato da una forma bassa e larga;  ‘Non è alto, ma molto ampio, quindi le pendenze dei fianchi sono molto blande’, come afferma Sager. ‘Infatti, se ci si ponesse su un suo fianco, si avrebbe difficoltà a distinguere quale da quale parte è la discesao’. Considerando che  il più grande vulcano attivo sulla Terra che si trova alle Hawaii, il Mauna Loa è di circa 5.000 chilometri quadrati, ci si rende conto che per trovare un paragone degno del Tamu, si deve guardare al pianeta Marte, all’Olympus Mons.

Grazie all’immensa quantità di magma, proveniente dal mantello terrestre, che è fuoriuscita dalla sua bocca i geologi potranno cercare di capire come funziona l’interno della Terra. Si consideri che il Tamu eruttò circa 145 milioni di anni fa ed è diventato inattivo pochi milioni di anni dopo la sua nascita. La sua cima si trova a circa 6.500 metri sotto la superficie dell’oceano.

gc

 

Questo articolo è stato letto 526 volte.

giappone, lava, magma, massiccio tamu, montagne vulcaniche, Vulcano

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net