ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ict: alla Sapienza a confronto sul supercomputer contro il declino della biodiversità-L'orango si cura da solo, la prima scimmia che fa automedicazione-Vannacci contestato a Napoli: "Io non cambio, vengano a confrontarsi"-Consulcesi Club, più contenuti e servizi per tutti i professionisti-"Giappone xenofobo", la nuova gaffe di Biden-Kate Middleton "operata da equipe del Gemelli": la rivelazione di 'Gente'-Europee 2024, Fratelli d'Italia al 27,5% e Pd al 20,5%: il sondaggio-Armato di katana ha ucciso 14enne a Londra, 36enne incriminato per omicidio-Calabria, Errigo (Sin): "Futuro sul mare con isole artificiali green in zona economica esclusiva italiana"-Tiziano Ferro, Codacons contro Maionchi: "Messaggi sul peso pericolosi"-E' 'ipnosi collettiva da smartphone' ai concerti, cos'è e come si manifesta-Europee, il patron del Papeete Casanova non si ricandida con la Lega-Trasporto aereo, Altroconsumo: da Ue procedimento contro 20 compagnie greenwashing-Maionchi: "Dissi a Tiziano Ferro di dimagrire, non è giusto pesare così a 18 anni"-Cagliari, ciclista di 76 anni travolto e ucciso da autobus ad Assemini-Ascolti tv, testa a testa tra 'La Stranezza' e 'Corro da te'-Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni

In Italia 30 metri quadrati di verde per abitante

Condividi questo articolo:

Secondo un censimento Istat, in Italia ci sono a disposizione per abitante circa 30 metri quadrati di aree verdi. Tanto e’ ancora da fare

In Italia c’è un patrimonio verde di oltre mezzo miliardo di metri quadrati: questo significa che ognuno di noi avrebbe a disposizione 30 metri quadrati a testa. E, in base ai dati dell’Istat, il top lo si raggiunge a Matera, dove si sfiorano i mille metri quadri per abitante. Ma è ancora poco, tanto può e deve essere fatto per migliorare le nostre città e per restituire all’ambiente tanto di quel ‘verde’ sottrattogli. 

I dati sul verde a disposizione degli abitanti nelle diverse città sono riportati in un focus dell’Istat, in cui si analizza quanta natura è conservata nelle aree urbane in Italia nel 2011, osservando che la situazione è migliore nel Nord-Est e nel Sud del Paese e che il 70% delle amministrazioni ha messo a punto un regolamento per il censimento ‘verde’.

In particolare, secondo il censimento dell’Istat, la media pro-capite di verde urbano è di 30,2 metri Il verde urbano rappresenta il 2,7% del territorio dei comuni capoluogo di provincia (oltre 550 milioni di metri quadrati). Il 14,8% della superficie comunale è inclusa in aree naturali protette, e la superficie agricola utilizzata è pari al 45,5% del territorio. Le città più verdi d’Italia sono Matera e Lodi, ma tra i grandi comuni è Cagliari che si piazza al primo posto per disponibilità di verde urbano con 39,5 mq, segue Venezia con 33,8 mq e Padova con 33,4 mq. Nei grandi centri, anche in presenza di valori assoluti consistenti (a Roma per esempio i metri quadrati di verde urbano superano i 45,6 milioni, a Milano i 21,7 milioni), la media per abitante è più contenuta: 17,4 mq.

(gc)

Questo articolo è stato letto 115 volte.

Italia, natura, patrimonio verde Italia, spazi urbani

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net