ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia 2024: date, tappe, partecipanti. Vegni: "Percorso non pensato per Pogaca"-Sinner sempre più vicino al numero 1 Djokovic ma sorpasso non sarà a Roma, ecco perché-Lavoro, Mattarella: "Non è una merce, non possiamo accettare stillicidio morti"-Napoli, due morti sul lavoro in poche ore: a perdere la vita due operai di 57 e 60 anni-Cloropricina, accuse Usa alla Russia sull'uso in Ucraina: cos'è, gli effetti-Velista dell'Anno Fiv, i cinque finalisti sono Beccaria, Cesana, Clapcich, Renna, Tita e Banti'-Ucraina, Macron: "Non escluso invio truppe se Russia sfonda linea del fronte"-Charlotte compie 9 anni, mamma Kate scatta una nuova foto-Napoli, ragazzina violentata mentre torna da scuola: arrestato 41enne-Osservatorio Sigep, da omaggio a Sinner a low sugar, tendenze per consumi previsti al +6%-Fassino indagato per furto, il legale: "A noi ancora nessun atto"-Amadeus replica a Lucio Presta? "Chi mente a sé stesso non distingue più la verità"-Welfare, Lidl Italia anticipa erogazione di 350 euro lordi ai propri 22.000 dipendenti-I compensi di Amadeus e le scarpe di John Travolta, interrogazione di Gasparri-Maltempo a Milano, tanta pioggia e allagamenti: crescono livelli Seveso e Lambro-Maltempo a Roma, albero cade e finisce su palazzo: evacuati 3 appartamenti-Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: "E' fortemente possibile"-Mario Porcu, breve storia (di successo) della Bcc Provincia Romana-Prato, 14enne non rientra a casa: familiari lanciano appello-Prove invalsi 2024, al via a maggio per scuola primaria e secondaria: calendario e scioperi

Incendi: questo mese peggiore dell’intero 2016

Condividi questo articolo:

Legambiente critica con le regioni per la gestione dell’emergenza

È stato un mese tremendo per i boschi italiani, gli incendi hanno divorato ettari ed ettari di superficie dal centro al sud della penisola. Purtroppo sappiamo che dietro alla gran parte dei roghi c’è la mano dell’uomo.

Dalla metà di giugno alla metà di luglio sono bruciati 26mila ettari di bosco, la stessa superficie che era andata a fuoco durante tutto il 2016.
Sono i dati diffusi da Legambiente nel “Dossier Incendi”. La metà della superficie in fiamme, 13mila ettari, è in Sicilia, colpita da uno stillicidio di roghi in quasi tutte le province.

L’associazione ha denunciato i “troppi e ingiustificati ritardi a partire dalle Regioni”. Ad oggi, evidenzia, Campania e Lazio non hanno ancora approvato il Piano AIB 2017 (Piano antincendio boschivo) e le relative modalità attuative per organizzare la prevenzione, il lavoro a terra, e gli accordi con i Vigili del fuoco e la Protezione civile. Calabria e Sicilia lo hanno fatto in parte e in ritardo, con la Sicilia che non ha ancora stipulato la convenzione con i Vigili del fuoco. L’unica ad essersi mossa per tempo su entrambi i fronti è la Puglia. Accanto a questo, pesano “il numero insufficiente delle squadre di operai forestali e l’assenza di strategie e di misure di adattamento al clima”, e nel quadro si inserisce anche il processo di riorganizzazione delle funzioni dell’ex Corpo Forestale.

Per il direttore di Legambiente, Stefano Ciafani, “è fondamentale che vi sia una concreta assunzione delle proprie responsabilità, in primis da parte di Regioni e governo”, e servono “più controlli punendo piromani ed ecocriminali” grazie alla legge sugli ecoreati

Questo articolo è stato letto 28 volte.

2017, fuoco, incendi, legambiente

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net